Fear The Walking Dead 2x03, "Ouroboros": la recensione
Ecco la nostra recensione del terzo episodio della seconda stagione di Fear The Walking Dead, intitolato Ouroboros
Dopo un prologo nel quale ci vengono mostrate altre persone, le stesse che presumibilmente nel primo episodio chiedevano aiuto a distanza, la situazione sulla barca principale precipita dal momento che un danno al filtro principale non permette loro di proseguire la rotta verso il Messico.
L'episodio si evolve in maniera intelligente lasciando gli adulti sullo yacht in attesa che Travis aggiusti il filtro di depurazione e i giovani invece, grazie ad un avvistamento da parte di Alicia, decidono di muoversi verso una costa popolata da bagagli. Dopo qualche tiritera iniziale nella quale Maddy si dimostra contraria all'idea, Salazar riuscirà a convincerla a lasciarlo andare con loro (anche a causa della situazione di salute di sua figlia Ofelia, la quale necessita di medicinali).
Poi tutto comincia a ritmarsi ancora di più dal momento in cui Salazar va alla ricerca di Chris e Alicia e Nick si dividono stupidamente. Quest'ultimo è testimone di un errante bloccato circondato da dei granchi e mentre osserva la scena finirà per cadere giù dal dirupo. Tensione ben costruita a parte, l'escamotage usato è ai limiti dell'inventiva. Questo è certamente il punto basso dell'episodio che trova poi modo di riscattarsi dal momento in cui Nick rivestito di sangue andrà ad aiutare i suoi compagni in difficoltà. Sarà proprio lì che impavido sfida faccia a faccia un altro errante nell'istante immediato in cui comprende di essere incolume ad un loro possibile attacco. Qui il confronto con The Walking Dead poteva essere dannoso e invece no, la cosa ha funzionato molto bene anche grazie ad una figura come quella di Nick e al suo strano e interessante atteggiamento. In conclusione la cosa più forte dell'episodio avviene dal momento in cui la ragazza asiatica trovata nel deserto insieme al suo amico, entrambi visti all'inizio della puntata, vengono lasciati sul gommone trainati dalla barca. Ed è quello il discorso più spaventoso dell'apocalisse, e come ribadisce la ragazza: "peggio di così non potrebbe mai andare". Ed è proprio alla fine di una frase come questa che il peggio arriva a distruggere ogni vana speranza. Quando pensi che la degna chiusura dell'episodio sia vedere Maddy guardare il gommone con i due sopravvissuti trainati è proprio lì che Fear The Walking Dead sorprende regalando al personaggio di Strand qualche sfumatura in più.