Fargo 4x07 "Metti da parte per il futuro"/4x08 "Il nadir": la recensione

Fargo si avvicina al finale di stagione e le acque si smuovono portando a episodi di violenza: recensione episodi 4x07 e 4x08

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Fargo 4x07 "Metti da parte per il futuro"/4x08 "Il nadir": la recensione

Fargo si avvicina al finale di stagione (prossima settimana addirittura triplo appuntamento su Sky) e le acque finalmente si smuovono. Dopo la quiete delle scorse settimane e il ritmo molto compassato con il quale venivano raccontati gli eventi della storia, stavolta si fa sul serio. Gli episodi Metti da parte per il futuro e Il nadir si appoggiano sui fatti di sangue delle puntate precedenti e imbastiscono tutta una situazione in cui l'unico epilogo è lo scoppio di violenza. Questa puntualmente arriva, e grazie ad alcune scene di tensione con esiti inaspettati riesce a traghettare la stagione ad un livello più alto.

C'è sempre qualcosa di biblico ed esemplare nella scrittura di Fargo, che rimane una storia di uomini che si mettono in situazioni di pericolo evitabili. Troppo rischio, troppa superbia, troppo desiderio di migliorare la propria condizione senza averne le capacità. Josto Fadda ne è l'emblema in questa puntata, considerato che il suo confronto con Loy Cannon è tutto giocato sul filo del rasoio. Ribalta la richiesta iniziale e le aspettative del suo nemico chiedendogli di uccidere il fratello Gaetano, annuncia la morte del figlio di Cannon. Tutto questo gli si potrebbe ritorcere contro in mille modi, ma alla fine questo non succede.

Loy Cannon fiuta la trappola, non uccide Gaetano ma anzi lo rimanda, rabbioso, al mittente. Tuttavia il gigante interpretato con grande efficacia da Salvatore Esposito non uccide il fratello, ma anzi ne apprezza il coraggio e l'astuzia per una volta. Loy ha ottenuto qualcosa dallo scambio, ma potrebbe perdere nel lungo termine. Tornando ai riferimenti biblici, questi sono due episodi in cui sono citati Caino e Abele, ma anche la massima "occhio per occhio". Fargo può appoggiarsi a questa scrittura, ma i suoi personaggi non avranno mai la certezza di fare la cosa giusta, o che almeno fare la cosa giusta li proteggerà. Non quando tutto sembra in balìa del caos.

Come Deafy, che riesce a rintracciare Capps e Roulette alla stazione e, in una scena carica di tensione, finirà per essere ucciso a sorpresa da Odis. Come la madre di Gaetano e Josto, uccisa da un proiettile vagante nel finale di puntata. Fargo rielabora ancora una volta i temi solidi ma con un intreccio e una prospettiva forse nuova per la serie. Alcuni personaggi sono bloccati nelle loro caratterizzazioni o non hanno mantenuto le premesse della vigilia, ma grazie a queste due puntate possiamo dire di aver visto dei bei momenti anche quest'anno.

Continua a leggere su BadTaste