Fargo 3x05 "The House of Special Purpose": la recensione
Arrivato a metà del percorso stagionale, Fargo porta la tensione su un livello più alto: intanto continua la riflessione sul rapporto tra verità e percezione di questa
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Capita ad esempio con il nuovo capo della polizia, che mette a tacere i sospetti di Gloria e della sua collega circa i collegamenti tra Ray e Emmitt e l'uccisione di Ennis. Coincidenze, fatti che capitano di continuo. Per provarlo cita un evento accaduto ad una certa Laura Buxton, una bambina inglese che lascia andare il suo palloncino con un biglietto che diceva di restituirlo alla proprietaria. Quel palloncino viene effettivamente ritrovato a molti chilometri di distanza da un'omonima Laura Buxton. "This is a true story", afferma l'agente, citando quella che praticamente è la tagline dello show. La cosa che noi, a posteriori, dovremmo sapere, è che questa è davvero una storia vera (maggiori dettagli).
La scena in cui Nikki viene picchiata è brutale perché offscreen. Per un momento addirittura pensiamo che potrebbe essere morta (serie antologica, nessuno è al sicuro). Tematiche classiche comunque nella serie, che anche a questo giro non si smentisce. Ogni passo ipocrita, ostinato, egoista in avanti da parte di personaggi che, va detto, non si possono permettere di rischiare ma lo fanno lo stesso, aumenta la tensione. Il titolo della puntata si riferisce all'ultima residenza dei Romanov, quella in cui vissero nei pochi mesi precedenti alla loro esecuzione. Al suo posto oggi sorge la Cattedrale del Sangue.