Far Cry New Dawn è più piccolo e meno profondo del suo predecessore, ma è molto più rosa - Recensione
Diciassette anni dopo gli eventi di Far Cry 5, il ritorno a Hope County: la recensione di Far Cry New Dawn
Le colonne di fumo che si alzano in lontananza sono il segno del caos portato in un mondo dall'apparentemente ritrovato ordine da una banda di scellerati dediti solo al saccheggio, violenti e crudeli. Sono le esalazioni dei loro avamposti, dal gusto orribile, tutti graffiti e colori fluo, tra le cui lamiere rimbombano brani inascoltabili. A guidarli sono due gemelle, Mickey e Lou, che per quanto non rientrino sicuramente tra i migliori villain che la serie abbia concepito hanno la capacità di rendersi particolarmente odiose, pertanto risulterà particolarmente piacevole prendere a calci i loro sgherri e cacciarli in malo modo dalle postazioni che hanno stabilito.
Nelle meccaniche fondanti di Far Cry New Dawn non si trovano infatti particolari innovazioni rispetto alla tradizione della serie. Si tratta, ancora, di un FPS open world, nel quale la progressione passa attraverso missioni disseminate per la mappa, ma anche per la liberazione degli avamposti occupati dai nemici, la cui conquista garantisce un apprezzabile numero di risorse, mai così importanti. Nel mondo post nucleare la moneta non ha più importanza, la ha l'etanolo, necessario per praticamente ogni edificio e attività. È fondamentale per ampliare Prosperity, il luogo nel quale gli abitanti della contea si sono rifugiati, migliorandone le strutture, in maniera da poter avere così accesso ad armi e veicoli più potenti e a tutta una serie di possibilità.
Dove Far Cry 5 trovava la sua ragion d'essere, in una storia interessante, anche al netto di alcuni passaggi a vuoto, in una serie di missioni secondarie che andavano dallo stimolante al clamoroso ed in un pittoresco contorno Far Cry New Dawn mostra la corda, facendosi realmente apprezzare solo nei momenti che praticamente ricalcano quelli del suo predecessore. Ci sono ancora i mercenari dai quali farsi aiutare in combattimento, più o meno azzeccati, ma che è sempre divertente sentire berciare, le cacce al tesoro, nelle quali utilizzare un minimo di cervello, ma che sono infinitamente meno elaborate e complesse, e anche alcune novità, come le spedizioni, missioni da completare in pochi minuti in ambientazioni lontane dalla valle, ma l'esperienza di gioco raramente ha sussulti. Quando arrivano è per merito di sequenze molto poco giocate, ma che collegano in maniera evocativa i due capitoli, nelle quali si ritrovano vecchi nemici.
[caption id="attachment_193538" align="aligncenter" width="1920"] Libera l'avamposto, smantella, libera, smantella, libera, smantella...[/caption]
Far Cry New Dawn riesce però in determinati aspetti anche ad essere migliore del suo predecessore. Nel ritmo, innanzitutto, che beneficia di una mappa molto più ristretta, ma anche nella varietà delle sparatorie, visto che mette in mano al giocatore una serie di armi più o meno folli, ma tutte letali. Perché limitarsi a pistole, fucili d'assalto e di precisione, shotgun, quando si può avere uno sparaseghe? Dove invece vi risulta praticamente identico è nel comparto tecnico. Tutto, dai modelli all'illuminazione alle texture agli effetti sonori è di uguale livello qualitativo. Se Far Cry 5 riusciva però spesso a togliere il fiato, con scorci particolari, Far Cry New Dawn esibisce una minor varietà nelle ambientazioni e quindi è di minor impatto visivo.
Non era di certo questo l'episodio che doveva reinterpretare le dinamiche della serie, nonostante in alcuni aspetti, come l'esile struttura ruolistica, Ubisoft abbia provato a sperimentare, per quanto non con particolare successo. Far Cry New Dawn è quindi solido, grazie ad un impianto di gioco collaudatissimo, ma dotato di scarsa profondità, quasi fosse il cartonato del suo predecessore, con giusto qualche colore in più. Far Cry 3 Blood Dragon e Far Cry Primal stanno lì a testimoniare come gli episodi in formato minore della saga abbiano bisogno di diversi contesti e immaginari per essere realmente interessanti, questo lo è principalmente per il prosieguo e la conclusione della storia del predecessore.