Fafhrd e il Gray Mouser - Integrale, la recensione
Per chi volesse ammirare il percorso artistico intrapreso da Mignola, Fafhrd e il Gray Mouser - Integrale rappresenta un acquisto imprescindibile.
Una prima serie a fumetti dedicata a Fafhrd e Gray Mouser, Sword of Sorcery, viene pubblicata dalla DC Comics nel 1973 e, tra gli altri, vede ai disegni la partecipazione di Howard Chaykin.
La miniserie raccoglie sette adattamenti delle storie scritte da Fritz Leiber: dal primo incontro tra i due avventurieri per le strade di Lankhmar (Ill Met in Lankhmar), segnato da una perdita comune che fortifica la loro amicizia, fino ai viaggi nei vari territori del mondo di Nehwon. Viaggi che cambieranno in maniera profonda Fafhrd e Gray Mouser, i quali passeranno da un iniziale atteggiamento guascone e menefreghista per divenire nel corso del tempo persone più mature e cupe rispetto agli inizi.
La parte grafica di Mike Mignola è da segnalare, oltre che per la cura e la pulizia del tratto, anche grazie alle chine del veterano Al Williamson, per il fatto che anticipa di pochi anni la pubblicazione della prima miniserie dedicata a Hellboy. In questa storia possiamo vedere che l'artista si sia ormai lasciato alle spalle le influenze kirbyane, presenti anche in Odissea cosmica, e sia ormai vicino a maturare un proprio stile personale e unico. Stile che esploderà in maniera piena proprio a partire da Il seme della distruzione. Nell'ultima storia, Quando il re del mare è fuori, l'artista sembra quasi fare le prove per la futura storia di Hellboy Il terzo desiderio.
Per chi volesse ammirare il percorso artistico intrapreso da Mignola, dagli esordi alla creazione del personaggio che l'ha consacrato, questo volume rappresenta un acquisto imprescindibile.
E se la lettura di Fafhrd e il Gray Mouser – Integrale vi facesse venire la curiosità di saperne di più sulla saga di Nehwon, sappiate che di recente è stato pubblicato da Mondadori un volume che raccoglie tutte i racconti scritti da Fritz Leiber. La lettura ideale da gustare durante le feste di Natale... ma anche dopo.