Emerald City 1x07, "They Came First": la recensione
Ecco la nostra recensione del settimo episodio della prima stagione di Emerald City, intitolato They Came First, in cui un'amara sorpresa attende Dorothy
Il tutto all'indomani di una dichiarazione di amore e lealtà fatta da Lucas, che ha giurato di combattere solo per Dorothy, dal primo momento che l'ha incontrata. È difficile, tuttavia, fare nostro lo sgomento e il dolore della protagonista, che risulta tuttora uno dei personaggi meno coinvolgenti della serie NBC. Non abbiamo avuto tempo per affezionarci alla sua vita in Kansas e, quindi, condividere ora la sua nostalgia di casa; tantomeno possiamo sposare senza riserve la sua battaglia attuale, per quanto le nefandezze perpetrate dal Mago abbiano ammantato questo settimo episodio di cupezza sanguinosa.
Parallelamente a una narrazione densa e piuttosto accattivante, They Came First ci regala anche un paio di visioni architettoniche suggestive, a conferma di un mordente estetico che non perde di forza col passare del tempo. Benché, come riportato, non tutte le storyline abbiano ancora una solidità sufficiente a calamitare mente e cuore dello spettatore, Emerald City ha in sé elementi bastanti a garantire un abbrivio che trasporti il pubblico fino all'ultimo episodio.