Dove sono, la recensione
Abbiamo recensito per voi Dove sono, di Daniele Mancini ed Edoardo De Falchi, edito da Shockdom
Dove sono, di Daniele Mancini ed Edoardo De Falchi, è una raccolta di vignette che nel loro insieme raccontano una serie di storie brevi. Edito da Shockdom nella collana Fumetti Crudi, il primo aspetto del brossurato è proprio questo legame particolare tra le vignette (linguaggio legato alla comicità immediata, di fruizione rapida e intuitiva) e una collana nota per le sue proposte "crude" e introspettive, dove le storie hanno, spesso, bisogno di un numero maggiore di tavole per esprimere i concetti profondi ed emozionanti caratteristici della linea editoriale.
Nessuno riesce a salvarsi - super eroi, blatte, bestie magiche e persone comuni - perché il finale agrodolce di ogni storia rende tutti uguali. Ogni vicenda evidenzia un tema e gli aspetti che lo rendono tanto familiare quanto imbarazzante nella sua intima verità, svelando tutte quelle piccole debolezze, i piccoli piaceri e i voli di fantasia che in una società civile vengono spesso messi a tacere in favore del quieto vivere.
Dove sono si inserisce facilmente in quel filone di Shockdom figlio del web e della rapidità di lettura. I personaggi sono maschere di comportamenti e abitudini, mentre le situazioni che vivono sono sempre in bilico tra verosimile e paradosso. Per questo fanno così sorridere, per questo lasciano sempre un po' d'amaro in bocca.
[gallery columns="1" size="large" ids="189959,189960"]