Doom Patrol 1×11 “Frances Patrol”: recensione

La nostra recensione del decimo episodio della prima stagione di Doom Patrol intitolato Frances Patrol

Condividi
Spoiler Alert
Frances Patrol è un episodio di Doom Patrol in cui vengono affrontate diverse storyline lasciate in sospeso nel corso di questa stagione ed altre a cui gli autori non si erano mai davvero  dedicati, come il rapporto tra Cliff/Robotman con sua figlia Clara (Bethany Anne Lind), per il quale vedremo quest'ultimo affrontare la sua più difficile missione assieme a Rita o come Larry che grazie a Negative Man racimolerà finalmente il coraggio per tornare dal suo vecchio amore John o ancora Vic che affronterà assieme a Jane la sua più grande paura, quella cioè che il Cyborg dentro di lui prenda il sopravvento sull'uomo.

Spinto dalla notizia della morte dell'uomo che si è occupato ed ha adottato sua figlia dopo la sua scomparsa, Cliff si reca in Florida assieme a Rita per assistere alla sua veglia e rivedere finalmente dopo anni Clara: l'aspetto più interessante di questa trama è il momento diametralmente opposto che vivono i due protagonisti. Dove Cliff è terrorizzato all'idea di rivelare la propria identità alla figlia ed è deciso a non raccontarle la verità, Rita sembra invece finalmente aver appeso al chiodo la sua vanesia personalità di ex stella hollywoodiana tanto da presentarsi, per la prima volta dall'inizio della serie, con il suo vero nome: Gertrude. Nonostante questa sua presa di coscienza, alcune caratteristiche di Rita rimarranno deliziosamente intatte come ci verrà reso chiaramente noto grazie la sfilza di inutili consigli che riserverà a Cliff per aiutarlo a rilassarsi prima dell'incontro con la figlia invitandolo a fare assurdi scioglilingua per rilassare le labbra (che non ha) o prendere profondi respiri (che non può fare). Con l'equilibrio a cui questo show ci ha ormai abituati anche questa storyline sarà un perfetto bilanciamento tra risate ed amarezza che giungerà, non a sorpresa, considerata la posizione del personaggio, con la triste decisione di Cliff di non rivelarsi a Clara, pur avendo comunque esaudito il suo più grande desiderio.

Nel frattempo, alla villa, Vic vive una vera e propria personale storia dell'orrore.
Dopo la sua reazione incontrollata di fronte al Beard Hunter della scorsa puntata, il ragazzo sente infatti di non avere più il controllo su se stesso e, rifiutandosi di rivolgersi al padre, fa ripetute diagnosi del suo sistema operativo centrale per capire il problema finendo - in una scena davvero notevole sia dal punto di vista degli effetti speciali che da quello interpretativo - per tagliarsi un braccio fino all'osso per vederlo rapidamente trasformarsi con immenso orrore in un componente metallico.
L'accoppiata Vic/Jane, a differenza di quella Cliff/Rita, mostra di avere in questo caso molti elementi in comune come si confideranno durante uno scambio: sia Cyborg che Jane sentono infatti di non avere il controllo su se stesi e temono costantemente che una parte più oscura di loro prenda il sopravvento.

Anche Larry, accompagnato solo da Negative Man con cui sembra essere riuscito a stabilire un rapporto meno conflittuale, vivrà una personale ed intensa avventura che gli permetterà di affrontare la verità sul modo in cui ha condotto la sua esistenza prima e dopo l'incidente. Larry Trainor, un po' come accaduto una volta entrato in contatto con il Niles ed a differenza di John che è riuscito invece ad andare avanti dopo il rifiuto di Larry, si renderà infatti conto di non aver mai davvero vissuto, ma anche del fatto che lo spirito che lo possiede e che ha per così tanto tempo osteggiato, sta solo cercando di aiutarlo a comprendere meglio se stesso facendolo uscire dal suo guscio. In questa storyline la latente tristezza del personaggio, di nuovo interpretato per buona parte dell'episodio da Matt Bomer, contrapposta al cieco ottimismo di John sono un'interessante dicotomia che sembra trovare il suo punto di equilibrio quando Larry decide di rivedere il suo vecchio amore e confessargli quanto sia significato per lui anche quando non è stato in grado di dimostrarlo a causa delle sue paure.

Mentre infine Jane e Cyborg sono a caccia di Flex Mentallo, il quale potrebbe forse guidarli da Niles - così come intuito da Rita grazie al numero 51 del fumetto My Greatest Adventure, lasciato da Danny Street a Vic come indizio nell'episodio Danny Patrol, - Cyborg viene rapito dal Bureau of Normalcy.

La prima stagione di Doom Patrol va in onda ogni venerdì su DC Universe, la piattaforma di video-on-demand della DC Comics.

Continua a leggere su BadTaste