Doctor Who - Il Tempo Del Dottore: la recensione

La nostra recensione di Doctor Who - Il Tempo Del Dottore, disponibile in DVD (2 dischi)

Condividi

A cura di Fabio Segretario

Dati Tecnici

  • Video: Mpeg 2, PAL 16:9 anamorfico, 1.78:1

  • Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Inglese

  • Sottotitoli: Italiano NU

  • 2 dischi 9gb

  • Area B

  • Amaray

  • Prodotto da DNC, distribuito da Warner Bros.

  • Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT

Episodio

Da un pianeta sconosciuto proviene un messaggio misterioso, indecifrabile, che si propaga nel tempo e nello spazio. Tutte le civiltà superiori orbitano sul pianeta, attratte dal messaggio, di cui hanno paura. Anche il Dottore è venuto per controllare la situazione, anche per lui incomprensibile. Il Dottore, insieme a Clara, scoprirà successivamente che il pianeta è Trenzalore, il futuro luogo dove il Dottore sarà sepolto e che il messaggio proviene da Gallifrey, il suo pianeta natale, che aveva fatto sparire in un'altra dimensione per salvarlo dalla Guerra del Tempo. Capisce quindi che ciò che attirava le altre specie era il terrore del ritorno dei signori del tempo che, se ritorneranno, saranno pronti a fare una guerra contro di loro. Il Dottore si erge quindi in difesa di Trenzalore, per salvare il suo mondo, in quella che sarà la sua ultima battaglia.

L'episodio speciale natalizio di Doctor Who, scritto da Steven Moffat, chiamato “Il Tempo del Dottore”, è il terzo e ultimo atto di un trittico dedicato ai cinquant'anni della serie e rappresenta la fine di un'era per lo show e l'inizio di un nuovo corso. La fine è quella di Matt Smith, undicesimo interprete a vestire i panni del Dottore per tre serie e che lo ha fatto conoscere, più di ogni altro, a tutto il mondo, America compresa. Per questo motivo l'attesa verso questo episodio era tanta, sia per vedere come se ne sarebbe andata questa amatissima incarnazione, sia per la curiosità di scoprire come sarebbe stato il suo successore, il più attempato, ma non meno energico, Peter Capaldi. Il Tempo del Dottore è utilizzato da Moffat per mettere un punto alle avventure dell'undicesimo Dottore, quello di far confluire la maggior parte dei elementi rimasti in sospeso (la crepa nell'universo, l'ordine del Silenzio, Trenzalore e il destino di Gallifrey) e dargli finalmente una risoluzione o quanto meno una spiegazione. Nonostante la portata degli eventi, a differenze della roboante e gigantesca ultima avventura del decimo Dottore di David Tennant, Moffat rinchiude e incatena Matt Smith in un piazzale, rendendo il tutto più piccolo, su scala minore, quasi intimista, facendogli vivere un percorso da contrappasso: non può fuggire proprio quando la specialità del Dottore è sempre stata scappare a gambe levate senza mai legarsi ad un posto fisso. Fargli dire sempre la verità per colpa di un campo di verità piazzato dai signori del tempo, quando il Dottore è un bugiardo cronico. E farlo invecchiare a vista d'occhio (dal punto di vista di Clara) quando lui è sempre stato eternamente giovane. Una sorta di percorso di purificazione prima di congedarsi definitivamente. Indipendentemente da questo, l'episodio non lesina in spettacolarità: su tutto le sequenze degli attacchi dei nemici del Dottore su Trenzalore, enfatizzate dalle musiche splendide di Murray Gold, tra nuovi temi e ripescaggi eccellenti. E non manca la commozione per le ultime parole del Dottore prima della rigenerazione, che hanno commosso il pubblico e l'interprete stesso. L'unica pecca che si può muovere a tutto questo sta nell’eccessiva semplicità con la quale Moffat risolve le varie questioni a monte di un andamento articolato nel corso degli anni che lascia a volte interdetti. Ma considerando l'insieme, non si può far altro che ringraziare per il buon lavoro svolto e godersi il nuovo futuro appena tracciato.

Video

A due mesi circa dall'uscita del cofanetto dedicato al cinquantesimo anniversario di Doctor Who, la DNC, su distribuzione Warner, immette nel mercato home video italiano una nuova uscita dedicata allo show britannico: Il Tempo del Dottore. Come per la precedente edizione, anche questa è presentata esclusivamente in DVD, con due dischi confezionati in amaray senza slipcover. Questa uscita speciale è in realtà una raccolta di tutti gli special natalizi con protagonista Matt Smith, l'undicesimo Dottore, quindi non solo quello da cui prende il titolo, ma anche “Un Canto di Natale”, “Il Dottore, La Vedova e L'Armadio” e “I Pupazzi di Neve”. Come forse molti avranno notato, questa nuova uscita non presenta alcuna novità per i fan del Dottore, perché non solo gli special risultano già usciti nelle precedenti edizioni delle serie, ma il disco contenente “Il Tempo del Dottore” è il medesimo già presente nel cofanetto del cinquantenario, rendendo questa uscita sostanzialmente ridondante e quindi non necessaria.

Le quattro puntate in questione sono state girate interamente in digitale Arri Alexa per un master digitale 2K (Digital Intermediate). Purtroppo, come precisato nella recensione del cinquantenario, l'edizione DVD non è in grado di rendere giustizia alle proprietà visive che questo show è in grado di esprimere, a causa dei limiti che il formato impone. Purtroppo difetti come microblocking e macroblocking e aliasing sono all'ordine del giorno e saranno evidenti nella quasi totalità delle scene, anche se va detto che non arriveranno a livelli d'allarme per quelli che sono gli standard del DVD. La definizione generale è molto impastata, sia nei primi piani che nei campi lunghi. Il rumore di fondo, finissimo, presente sempre sul fondo della scena, è del tutto impercettibile, diventando più un disturbo che l'encoding non può interpretare correttamente. Il dettaglio medio è comunque di buon livello, la rappresentazione dei pattern è identificabile, ma gli sfondi sono tutt'altro che definiti, con gli elementi che si fondono. Le scene più concitate renderanno i macroblocking più evidenti, in particolare sui pannelli di generose dimensioni. Anche la tridimensionalità viene meno a causa di questo appiattimento dei dettagli, complice una rappresentazione dei colori più precaria nelle sfumature, presentando un po' più di colour banding del dovuto nelle situazioni analoghe in formato HD. La colorimetria è comunque risparmiata, con quel misto di tinte gialle/arancio e blu/verdi sufficientemente brillanti ma mai sature, anzi molto tenui, specie sugli incarnati, spesso pallidi. Il nero è sacrificato, reso piatto, ma non troppo fangoso, anche se il contrasto si dimostra funzionale alle necessità. Purtroppo tutto questo è un grande peccato, considerando che uno dei fiori all'occhiello di questa serie è proprio l'aspetto visivo, che il formato DVD non può replicare integralmente.

Audio

Coerentemente con la precedente uscita, il set audio è composto da italiano e inglese in mix stereofonico in Dolby Digital a 192 kbps. Non ci sono sorprese, il mix italiano è pensato principalmente per funzionare al meglio nella trasmissione televisiva, dando la priorità alla chiarezza nei dialoghi, ma sacrificando gli effetti sonori e la musica. Benché la pulizia sia di buon livello, risulta evidente un problema di saturazione che si manifesta quando i personaggi urlano, rendendo il suono più metallico e meno preciso. Gli effetti suonano comunque bene e la musica è molto protagonista, ma la differenza con il mix inglese è netta: una dinamica più ricca, maggiore naturalezza e una ricchezza più che doppia nelle frequenze, riproducendo molti più suoni e con molta più enfasi della controparte italiana. Purtroppo queste caratteristiche sono più che comuni nei doppiaggi delle serie TV.

Extra

Gli unici extra, se si esclude il secondo disco con la raccolta degli speciali natalizi, sono quelli dedicati a Il Tempo del Dottore e sono i medesimi già visti nell'edizione del cinquantenario. Un breve dietro le quinte sulla realizzazione dell'episodio, una scena tagliata, lo spettacolo “Una Notte con le Stelle” con il professor Brian Cox che intrattiene ospiti noti discutendo di scienza e storia e un documentario antologico sul Dottore intepretato da Matt Smith, ricco di interviste.

Disco 1 – Il Tempo del Dottore

  • Dietro la Cinepresa

  • Scena Tagliata

  • Una Notte con le Stelle

  • L’Addio a Matt Smith

Disco 2 – Gli altri special natalizi

  • Un Canto di Natale

  • Il Dottore, La Vedova e L'Armadio

  • I Pupazzi di Neve

Conclusione

In attesa di scoprire il ben più interessante cofanetto dell'ottava serie di Doctor Who in uscita a maggio, finalmente in Blu Ray, la DNC inganna l'attesa con questa uscita dedicata agli special natalizi dell'undicesimo Dottore in DVD. Purtroppo l'uscita appare fin da subito ridondante, presentando contenuti già editi in passato che rendono questa uscita interessante solo per i fan più accaniti, ma forse nemmeno per loro...

Continua a leggere su BadTaste