Divorce 1x09 "Another Party": la recensione

Divorce, la nuova serie HBO, si avvicina al finale: la recensione del nono episodio

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Spoiler Alert
Anche per Divorce, come per le altre serie in onda, si avvicina il momento di confrontarsi con la conclusione della stagione televisiva. Per la nuova serie della HBO, arrivata nel frattempo al nono episodio, significa entrare più dentro le dinamiche burocratiche del divorzio. Ancora una volta, Frances e Robert a confronto, ai due lati di un tavolo molto largo, che li divide e li allontana. Another Party, questo il titolo della puntata, ci riporta alla première della serie, a quella festa in cui Diane e Nick si erano fatti del male a vicenda, e a come quell'evento esterno avesse finito per scatenare la crisi interna al matrimonio dei nostri protagonisti.

Si riparte quindi da lì, tra giuramenti e ipocrisie. Nulla di troppo elaborato o sottile, ma è chiaro che la riconciliazione dei due lascia il tempo che trova. Ancora una volta, un rapporto di facciata, che non ha nemmeno il tempo di scatenare l'invidia di Frances che già si rivela per quello che è. Anche in questo caso, una nuova crisi non è lontana. Se c'è qualcuno o qualcosa che invece la spinge a riflettere sulla situazione attuale, alla quale forse si è giunti in maniera fin troppo precipitosa, è proprio Robert, che bisogna dire ha sinceramente intrapreso un percorso di automiglioramento nelle ultime puntate.

Tutt'altro che un uomo perfetto, anzi è determinante il fatto che lo vediamo sempre a distanza e sempre tramite gli occhi di Frances, protagonista dell'episodio. Ma qualche passo in avanti è stato fatto. Anche per questo motivo a uscire sconfitta umanamente dalla puntata è proprio Frances. Appunto, il fatto che sia la protagonista ha una certa importanza, ma non è tutto qui. Lo vediamo nei momenti con l'avvocato divorzista, surreali, ma anche in un finale quasi grottesco, momento più avvilente dell'intera stagione. C'è anche sul tavolo l'interessante idea di confronto tra una madre che lavora e che materialmente ha meno tempo per stare insieme ai figli e un padre che invece ha difficoltà professionali ma riesce a ritagliarsi dei momenti per la famiglia.

Infine lo scontro si sta rivelando per ciò che è, una piccola battaglia fatta di ripicche più o meno volute e cercate. Divorce si prepara al finale di stagione mantenendo il solito tono grottesco e sopra le righe che lo ha caratterizzato fino a questo momento. Considerato che la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, ci aspettiamo più conflitto nell'ultimo episodio, forse una riconsiderazione da entrambe le parti di ciò che sta accadendo.

Continua a leggere su BadTaste