Divorce 1x08 "Church": la recensione
La recensione dell'ottavo episodio della prima stagione di Divorce, la nuova serie della HBO
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La chiesa del titolo dell'episodio è quella in cui Robert porta i figli durante una delle giornate a lui dedicate. Si tratta solo di una tra le molte tappe di una giornata all'insegna delle nuove esperienze, del buonumore, dell'entusiasmo. Tutto è perfetto, tutto è conciliante e apprezzabile. Ma, ancora una volta, sarà davvero così? Frances è la prima a non credere alla metamorfosi dell'ex marito, da nullafacente ritroso ad amante della vita, e un po' avrà ragione. Messo di fronte al confronto con se stesso e con le sue nuove azioni, Robert come al solito è molto convincente nel perorare la propria causa, ma sempre come al solito abbiamo più la sensazione che parli per convincere se stesso che le personae intorno a lui.
Entrambi concilianti, entrambi così apparentemente felici, Frances e Robert continuano a vivere l'illusione di una felicità che vogliono ma che non sanno come definire. Provano a riempirla con sogni mai realizzati, con prospettive di miglioramento spirituale, ma in entrambi i casi sentiamo che manca qualcosa, e i loro passi indietro confermano questa idea. Nessuno di loro sarà troppo coerente con quanto deciso fino a poco prima e con i propri propositi. Il surreale e divertente confronto finale tra Robert e il suo "frenchman" è allora la pietra non definitiva, ma quasi, su ogni possibilità di cambiare ciò che sono realmente.