Divorce 1x04 "Mediation": la recensione

La recensione del quarto episodio della prima stagione di Divorce

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Spoiler Alert
Il quarto episodio di Divorce riavvicina i due protagonisti ad un livello in cui non siamo stati abituati nelle tre puntate precedenti. Frances e Robert, dopo l'esplosione emotiva del primo episodio, si sono progressivamente allontanati, persi nel loro desiderio di aver ragione e diretti senza troppi indugi verso il divorzio. Non ripenseranno alla decisione, ma la decisione tornerà ancora e ancora a definire il loro rapporto con le persone che le circondano. Ecco quindi amici, colleghi, amanti, parenti, soprattutto quelli strettissimi, vivere sulla loro pelle la separazione dei due. Unico tratto interessante: la reazione potrebbe non essere quella attesa dai due, che loro malgrado scopriranno come, in fondo, il divorzio non sia così interessante per il resto del mondo quanto lo è per loro.

I figli dunque, Lila e Tom, interpretati da Sterling Jerins e Charlie Kilgore. Tutto l'episodio, intitolato Mediation, tende alla famosa e ormai inevitabile discussione dei genitori con loro. Come reagiranno alla notizia del divorzio? Tanti piani, tanta preparazione, che verranno disinnescati, in modo in realtà abbastanza prevedibile per lo spettatore, dalla reazione dei due. È anche in questi momenti, che a piccole dosi verranno replicati nella formula in altre occasioni, che Divorce ritorna al suo nucleo principale, che è quello dei due protagonisti e delle loro aspettative rispetto al partner e al mondo che li circonda. Frances e Robert credono di essere speciali, sentono di essere al centro del mondo al momento, ma non riescono quasi mai a ottenere quella risposta emotiva e quelle attenzioni a cui aspirano.

In questo, loro che generalmente sono così diversi, si assomigliano molto. Accadrà la stessa cosa ad un certo punto tra Frances e il suo ormai ex amante. Trovatasi nel suo appartamento, la protagonista improvvisa un monologo, piuttosto stereotipato e piatto (ed è così che ci deve arrivare) sulla necessità di andare avanti, solo per essere disinnescata dalla vera motivazione dell'altro. Questo è un lato della risata su cui la serie HBO gioca da sempre e continuerà a giocare. L'altro è più semplice e classico: Frances e Robert sono inadeguati e molto immaturi.

Qui è soprattutto Robert a passare per distante e impaurito di fronte alla situazione. La scena al ristorante può essere frustrante per noi quanto lo è per Frances, ma è coerente con il personaggio visto finora, forse più del suo ripensamento seguente e del suo discorso più serio a casa.

State seguendo la serie? Diteci cosa ne pensate nei commenti.

Continua a leggere su BadTaste