DiRT 4, Codemasters compie un altro passo verso la perfezione

La nostra analisi dell'ottimo DiRT 4

Condividi

Codemasters forte dell'esperienza estremamente positiva maturata con DiRT Rally torna nei negozi con un nuovo capitolo della sua serie. Chiusa la parentesi simulativa si torna alla numerazione tradizionale con un prodotto molto più completo e ricco di contenuti. DiRT 4 è un titolo pensato per un pubblico nettamente più ampio, infatti, e abbraccia appassionati di quattro ruote dal guidatore della domenica al maniaco del volante con sempre indosso casco e guantini. Questa la promessa, che possiamo tranquillamente confermare come mantenuta pienamente.

[caption id="attachment_174539" align="aligncenter" width="600"]DiRT 4 screenshot I replay evidenziano il livello tecnico solido del gioco[/caption]

La novità principale attorno alla quale potete costruire la vostra intera esperienza di gameplay è rappresentata dal generatore di tracciati. Si tratta di una feature che garantisce quell'elemento di imprevedibilità proprio della disciplina rallistica. Un percorso sempre nuovo significa affidarsi totalmente al proprio copilota, interpretandone le indicazioni rapidamente e reagendo con freddezza e velocità. Poche le opzioni a disposizione, ma forse è meglio così. Si sceglie una location, il livello di difficoltà, la complessità e lunghezza del tracciato e le condizioni meteo. In pochi istanti l'evento è pronto e ci si può sporcare le gomme. Se il risultato dei vostri sforzi vi soddisfa potete anche salvare il percorso per tentare di migliorare i vostri tempi e competere con gli amici. Raccontato vi sembrerà un dettaglio da poco, ma non lo è e cambia radicalmente le potenzialità del prodotto. Anche perché ogni modalità influenzerà la vostra Carriera, aggiungendo crediti in cassa e punti esperienza al vostro percorso di crescita. La modalità Carriera, dal canto suo, offre una importante novità, rappresentata dalla possibilità di creare una propria scuderia. Il team sarà completamente personalizzabile e avrete modo di assumere nuovi ingegneri e specialisti per migliorare le prestazioni in corsa. Potrete anche creare una livrea unica e ovviamente acquistare nuove auto con cui popolare il vostro garage. Senza dimenticare di trattare con vari sponsor per incrementare il denaro incassato ad ogni competizione. Ma se questo aspetto non vi interessa, potete decidere di ignorarlo totalmente, e godervi la crescita del vostro alter ego pilota senza preoccupazioni.

[caption id="attachment_174540" align="aligncenter" width="600"]DiRT 4 screenshot La nuova gestione della scuderia permette di creare anche una livrea personalizzata[/caption]

Se una delle più grosse novità ci ha convinti appieno, ovvero la generazione dei tracciati, questo non basta certamente a fare un gioco di guida di successo. Fortunatamente quando si tratta di proporre un modello fisico convincente e divertente, Codemasters non teme rivali e DiRT 4 non fa eccezione. Partendo dall'ottimo lavoro svolto con DiRT Rally, il nuovo titolo né sfrutta i raffinati algoritmi introducendo nuove stratificazioni e personalizzazioni per aprire l'esperienza ludica ad un pubblico meno professionale. Il risultato è eccellente, davvero flessibile. Se siete piloti duri e puri, alzate il livello di difficoltà al massimo, spegnete qualsiasi aiuto ed impugnate il vostro fido volante con force feedback. Non rimarrete delusi. Se invece siete abituati a vedere autisti col cappello superarvi in autostrada, seguite la via opposta, rilassatevi e pad alla mano vi potrete divertire per ore senza troppi pensieri. Il titolo Codemasters offre Rally tradizionali, lasciandovi soli su tracciati sempre più tortuosi sparsi per il globo. Ma propone anche varianti più caciarone, quali Rally Cross e lo spettacolare Landrush, ottime per spezzare la tensione di tanto in tanto.

Il modello di guida non trascura dettagli come i danni, implementati in modo soddisfacente e che influenzano direttamente il gameplay e il progresso nella carriera, andando ad intaccare direttamente le casse della scuderia. Non manca anche un menu dedicato ai settaggi, dove i giocatori più esperti ed esigenti possono andare a modificare l'assetto del mezzo. Un'altra novità è rappresentata dalle rinnovate condizioni meteo, che offrono tra le altre cose un'implementazione della nebbia completamente nuova e davvero riuscita. Chiudiamo la rassegna dei contenuti citando le oltre 50 macchine che vanno da modelli classici ai più moderni bolidi, suddivisi per le svariate categorie presenti.

[caption id="attachment_174538" align="aligncenter" width="600"]DiRT 4 screenshot Your Track è una delle novità più importanti di questo capitolo[/caption]

Come avrete capito, Codemasters ci sembra aver fatto i compiti a casa e propone un capitolo della serie davvero in ottima forma. Il comparto tecnico ci ha abbastanza soddisfatti sebbene siano evidenti alcuni compromessi nelle versioni console dovuti alla volontà di muovere il tutto a 60 frame per secondo. A nostro parere la scelta è assolutamente azzeccata visto che va ad influenzare positivamente il gameplay che è così fluido e risponde ottimamente ai comandi. I modelli delle auto e le ambientazioni sono comunque ben realizzati anche se sicuramente non fanno urlare al miracolo. L'ottimo sistema di illuminazione ed effetti grafici assortiti abbelliscono comunque la scena. Da segnalare poi una realizzazione delle condizioni meteo davvero ben fatta, ulteriormente testimonianza di tecnica al servizio del gameplay. Nulla da ridere nemmeno sul comparto sonoro.

DiRT 4 non è un gioco perfetto e nemmeno rivoluzionario, ma convince appieno con un'offerta solida ed estremamente flessibile, aperta ad un pubblico davvero ampio. Le novità sono poche ma di rilievo, vedi il generatore di tracciati e le rinnovate condizioni meteo. Così come un comparto tecnico al servizio del gameplay, quindi meno di impatto ma in grado di muoversi a 60 FPS. Un titolo consigliato senza riserve, che siate piloti provetti o semplici appassionati di corse.

Continua a leggere su BadTaste