Demon vol. 1, la recensione

Abbiamo recensito per voi Demon vol. 1, di Jason Shiga, pubblicato in Italia da Coconino Press

Condividi

Demon vol. 1, anteprima 01

Che siate o meno lettori compulsivi, onnivori, che hanno spaziato tra diverse forme di narrazione relative a Fumetto e prosa, difficilmente avrete letto qualcosa come Demon, di Jason Shiga.

Coconino Press porta in Italia il primo volume della serie proponendo ai lettori un volume eccessivo e geniale, che si legge tutto d'un fiato. Con Demon, Shiga adotta una narrazione rapida, piena di colpi di scena e in grado di sfruttare al meglio le potenzialità del medium, reinterpretando e dissacrando alcuni topoi della tradizione poliziesca. Già dopo una prima lettura è evidente come Demon rappresenti una piacevole vetta qualitativa nel panorama del Fumetto internazionale.

Jimmy, un aspirante suicida, scopre (suo malgrado) di essere l'uomo più pericoloso del mondo. Ogni gesto, idea o scelta portano il protagonista a svolte inaspettate, tra l'inverosimile e il grottesco, coinvolgendo familiari, forze di polizia e sfortunati conoscenti, con il lettore che, pagina dopo pagina, è sempre più curioso di vedere quale sarà la  prossima mossa.

Tanto i disegni sono essenziali quanto la trama (soprattutto le sequenze iniziali) è studiata con una precisione incredibile, volta a mandare intenzionalmente in confusione il lettore spiazzandolo.

Sulla copertina dell'edizione italiana fanno capolino i commenti di alcuni personaggi di riferimento nel panorama internazionale: Brian Michael Bendis, Chester Brown e Scott McCloud, tutti entusiasti nel definire quest'opera - e più in generale l'autore vincitore di un Eisner Award nel 2017 proprio con questo titolo - sorprendente e audace.

Demon, che nasce come webcomic quattro anni fa, con il passare del tempo ha visto evolversi sempre di più la qualità della storia e dello storytelling pur mantenendo intatta la freschezza e l'immediatezza che ha contraddistinto l'alta qualità delle tavole fin dagli albori del progetto.

Se siete amanti delle vicende piene d'indizi e di piccoli dettagli da interpretare, che invece di affondare in tematiche pesanti viaggiano su binari più leggeri, iniziate senza alcun indugio la lettura di questo fumetto.

[gallery columns="1" size="large" ids="202979,202978,202977,202976,202975"]

Continua a leggere su BadTaste