DC Best vol. 5 - Harley Quinn: Amore Folle, la recensione

Abbiamo recensito per voi il quinto volume della collana DC Best, contenente Harley Quinn: Amore Folle di Paul Dini e Bruce Timm

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Il quinto numero della collana DC Best propone una storia fondamentale per uno dei protagonisti di Suicide Squad. Stiamo parlando della prima avventura cartacea della psicologa Harleen Frances Quinzel, che il mondo ha imparato a conoscere come Harley Quinn, folle e pericolosa fidanzata di Joker. Può sembrare strano ma il personaggio portato (meravigliosamente) sul grande schermo da Margot Robbie non è nato tra le pagine dei fumetti, bensì nella serie animata Batman: The Animated Series firmata da Paul Dini e Bruce Timm. Visto l’interesse riscosso da Harley in questa sua prima apparizione, la DC Comics ha poi deciso di realizzare una graphic novel fuori continuity con la quale narrare le origini di Harley. Quella storia, intitolata, Harley Quinn: Amore Folle, viene ripresentata oggi da RW-Lion in formato tascabile ed economico all'interno della collana DC Best.

Harleen è bella e ambiziosa e usa queste sue doti per ottenere ciò che non riesce a ottenere per merito. Il suo sogno è diventare psicologa e deciderà di svolgere il tirocinio, dopo essersi laureata in medicina, presso il manicomio criminale di Gotham, Arkham Asylum. Qui, nonostante gli avvertimenti della dottoressa Joan Leland, sceglierà Joker come caso clinico da seguire per scrivere la sua tesi. Ma le capacità seduttive del Principe della Risata sapranno far breccia nelle già fragili difese di Harleen e condurla in una spirale vorticosa, piena di insidie, in un amore morboso e decadente, in cui l'io si annulla per il bene altrui. Dopo aver aiutato Joker a fuggire da Arkham, assistiamo alla trasformazione di Harley in un Arlecchino sadico e psicopatico perdutamente innamorata del suo "pasticcino". La già vasta pletora di villain, dunque, si arricchisce di una nuova minaccia, disposta a tutto pur di compiacere chi si è impossessato del suo cuore.

È innegabile (e ovvio) come leggendo queste pagine così leggere e divertenti si respiri lo stesso mood della serie animata di cui lo stesso Dini e Timm sono autori. La cosa sicuramente nuova rispetto alla storia primigenia è l'approfondimento e la caratterizzazione di Harleen: da semplice spalla comica, nata più per essere una comprimaria che non una protagonista, acquista spessore e tridimensionalità, riuscendo a emergere in tutto il suo vivace interesse. Una giovane donna, di buona famiglia, dalle indubbie qualità fisiche ma che non eccelle nello studio, decide di sfruttare quello che la natura le ha dato per raggiungere il suo obiettivo. La voglia di emergere e affrontare una sfida più grande di lei ne decreteranno la sconfitta e conseguente rinascita. Ma anche in questa sua nuova veste non perderà la furbizia, l’astuzia e la determinazione tipica del suo bel caratterino sebbene, questa volta, messe a servizio di Joker. Certo, siamo ancora ben lontani dal personaggio che farà il suo ingresso nella continuity DC Comics con Batman: Harley Quinn, dove Dini aggiungerà quella componente psicopatica e omicida che conosciamo oggi, che ha permesso ad Harley di reggere il peso di una testata in solitario, essere protagonista di un'altra serie di successo, Suicide Squad, e calamitare l'attenzione di fan e cosplayer di tutto il mondo. Manca, inoltre, la componente sensuale, la forte carica erotica, l’emancipazione subentrate poi per meglio definire il personaggio. D’altronde visti i tratti stilistici della serie animata non poteva essere pensata diversamente. Basti pensare che lo stesso Joker, a esempio, non è il folle, psicopatico assassino che conosciamo oggi. La sua figura è molto più edulcorata, giocosa, quasi macchiettistica, il suo obiettivo è sì quello di uccidere Batman, ma farlo come il più divertente degli scherzi. Non un gangster, non un anarchico criminale né aspirante boss della malavita di Gotham, ma un festoso criminale che unisce divertimento e morte.

Lo schema narrativo, dunque, ricalca quello episodico della serie animata, con i due cattivi intenti ad architettare lo scherzo definitivo e il Crociato Incappucciato che dovrà fare affidamento alle sue abilità fisiche e intellettive per uscirne indenne. A differenza dei cartoni animati viene dato maggiore spazio al risvolto psicologico della storia e al morboso rapporto amoroso tra i due, offrendo agli autori successivi le giuste basi per sviluppare le avventure che conosciamo. La sensibilità e la maestria di Dini e Timm consente ai due autori di realizzare una storia in cui non mancheranno azione, emozioni e colpi di scena in un crescendo di trovate e gag esilaranti che sapranno divertirvi, appassionarvi, conquistarvi e, soprattutto, spingere verso un amore folle per Harley Quinn. Lo stile cartoonesco di Timm mantiene vivo quel cordone ombelicale che unisce questa graphic novel alla serie animata. La struttura della tavola è regolare e, per mantenere alto il ritmo dello storytelling, gli autori decidono di realizzare pagine fitte di vignette. Sovente gli autori giocano con la costruzione e successione delle immagini per ricreare un gioco di inquadrature preso in prestito dal piccolo schermo.

Il volume è completato con la ristampa dell’Annual della serie Batman Adventures, storia corale in cui compaiono tanti avversari di Batman, da Stunt-Girl al Ventriloquo, da Joker allo Spaventapasseri, Posion Ivy e Clayface. Lo spunto per quest’avventura è offerta dalla possibilità, concessa ai “cattivi”, di redimersi e ritornare a una vita normale, nel rispetto della legge e del sentire civile. C’è qualche speranza per loro si chiede Alfred e laconico Batman risponde “Forse. Se sconfiggono i demoni che li spingono ad agire. Altrimenti continueranno a vedersela con me”. Su questa riflessione che riassume la quintessenza dell’Uomo Pipistrello si alternano al tavolo da disegno autori rinomati, tra cui John Byrne, Klaus Janson o Matt Wagner, a impreziosire questo volume.

Il formato ridotto e il prezzo decisamente abbordabile rendono ancora più appetibile l’acquisto di questo volume che contiene una lettura imprescindibile per tutti gli amanti della nona arte. Se volete entrare in sintonia con il personaggio del momento, scoprirne il passato e gustarvi una storia capace di intrattenere e allo stesso tempo spingervi alla riflessione, Harley Quinn: Amore Folle è ciò che cercate. Da amare follemente.

Continua a leggere su BadTaste