Into Darkness - Star Trek: la recensione da fan della saga

Nei confronti della saga di Star Trek, Into Darkness - Star Trek risulta molto godibile ma troppo ancorato al passato...

Condividi
 
Ciò che J. J. Abrams e il team di Bad Robot fecero nel 2009 fu un vero miracolo insperato: riportare in vita Star Trek. Un compito arduo il loro, ma riuscirono a realizzare un film di intrattenimento brioso, dinamico e visivamente accattivante. Il pregio più grande fu l'evitare l'azzeramento di oltre quarant'anni di continuity, cosa che accade fin troppo spesso nei giorni nostri, ideando una storia che fosse visibile per sia i non appassionati della saga che per il trekker più integralista, grazie a un escamotage che rendeva il film un nuovo inizio, ma anche un sequel di quell'universo tanto amato.

Dove il film inizia a cedere e a farsi incerto è, tuttavia, l'elemento che fa muovere i protagonisti da un posto a un altro: l'antagonista. Quel John Harrison interpretato da Benedict Cumberbatch, che ha preso possesso della campagna marketing e che dovrebbe essere il punto di maggiore forza, si rivela essere però l'elemento più ruffiano e vigliacco, per così dire, trasformando di colpo il film in un remake distorto di uno degli episodi classici più famosi di sempre, anche tra i non appassionati. Il punto è proprio questo: risulta chiaro che scegliere di rifare un cattivo così famoso è uno specchietto per le allodole per creare un certo tipo di sentimento nei fan, e una volta scoperto il colpo di scena, quel che ne segue è un fan service piuttosto gretto. L'altra fetta di pubblico crederà che ci si trovi di fronte alla nemesi dei protagonisti come il Joker con Batman, un classico fumetto pulp. La delusione, dopo quattro anni di attesa, è dovuta quindi nel constatare che, invece di tentare una storia totalmente originale e intellettualmente più stimolante, come sembrava avvenire nella prima metà del film, ci si è aggrappati alla strada più banale possibile per accontentare facilmente tutte le fasce di pubblico.

Continua a leggere su BadTaste