Dark Matter 1x01 "Episode One"/1x02 "Episode Two": la recensione
Sette individui si risvegliano a bordo di un'astronave, non ricordando nulla del loro passato: ecco la premessa di Dark Matter, la nuova serie di SyFy
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Sette persone (beh, facciamo sei) hanno un traumatico risveglio dal sonno criogenico a bordo di un'astronave. Non ricordano nulla della loro vita passata, ma ognuno di loro ha un bagaglio di conoscenze specifico che definisce quasi da subito il loro ruolo a bordo. Mentre imparano a conoscersi, identificandosi tra di loro semplicemente utilizzando dei numeri, i sette dell'equipaggio decidono di seguire la rotta originaria e di dirigersi verso quella che era la loro destinazione. Giunti sul posto e venuti in contatto con la popolazione dovranno riconsiderare, partendo da zero, il loro compito, anche alla luce di una sconvolgente verità nascosta tra i diari di bordo. La premessa esposta sopra è molto intrigante, ma non avrebbe potuto reggere a lungo, ed ecco quindi che già nel secondo episodio lascia spazio a nuove domande.
Dark Matter non è la serie dai grandi nomi o dai grandi valori produttivi. Tutt'altro. Una povertà di mezzi che emergerà tristemente una volta giunti sul pianeta di destinazione, in pratica ridotto nella sua interezza ad un grande magazzino e ad una fabbrica. Eppure c'è qualcosa nella presentazione e costruzione di questo gruppo che, per scrittura e equilibrio tra i personaggi, funziona e permette alla serie di andare oltre i suoi limiti. Nulla di eclatante in questa serie dalla sperimentazione e tematiche praticamente assenti, ma è comunque quel qualcosa che permette lo scatto necessario a diventare, con i suoi misteri e domande, un piacevole diversivo adatto ai mesi estivi. Per chi cerca un intrattenimento leggero, potrebbe valere la pena soffermarsi per scoprire le risposte.