Dampyr 220: La riscossa di Ah-Toy, la recensione
Abbiamo recensito per voi Dampyr 220: La riscossa di Ah-Toy, di Claudio Falco e Vanessa Belardo
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Nell'ultimo numero di Dampyr, uscito in edicola lo scorso 4 luglio, torna in scena una delle Maestre della Notte più sensuali di sempre: Ah-Toy. A occuparsi delle sue nuove, criminose imprese non può che essere Claudio Falco, lo sceneggiatore che l'ha introdotta nella continuity dampyriana con Chinatown (Dampyr 215, febbraio 2018).
Rispetto a Gianluigi Bonelli, e per ovvie necessità narrative, Falco ne fa un essere sovrannaturale dalle straordinarie capacità illusorie, bella quanto brutale, assetata non solo di sangue ma di potere e denaro; ne La riscossa di Ah-Toy, ritratta superbamente in copertina da Enea Riboldi, possiamo ammirarla in tutta la sua perfidia e la sua ferocia, nonché nella sua provocante avvenenza.
La Belardo ci regala un'interpretazione conturbante della micidiale antagonista e dimostra al contempo di trovarsi pienamente a suo agio con l'azione, le atmosfere e i soggetti dell'avvincente saga horror targata Sergio Bonelli Editore.
Per poter affrontare Ah-Toy, Harlan Draka e compagni devono spostarsi agli antipodi della loro amata Praga, a Kuala Lumpur, in Malaysia, e poi arrischiarsi tra le acque dell'Oceano Indiano, a caccia della loro mortale nemica nascostasi nelle esotiche Isole Andamane. Al loro fianco, però, ci saranno due noti comprimari della serie che si sono fatti immediatamente amare dai lettori: il carismatico detective Jim Fajella e il burbero mercenario T-Rex.
L'avventura che l'artista è chiamata a illustrare, raccontata con la solita bravura e chiarezza da Falco, è come da copione un mix di intrigo e adrenalina che mantiene incerte le sorti dei protagonisti e del loro avversario fino allo spettacolare scontro finale, orchestrato tramite una coreografia d'impatto.
[gallery columns="1" size="large" ids="210096,210097,210098"]