D.B. Cooper il dirottatore che svanì nel nulla: la recensione
D.B. Cooper il dirottatore che svanì nel nulla è la storia, lunga 50 anni, di uno dei più grandi misteri americani
D.B. Cooper il dirottatore che svanì nel nulla, è il documentario in 4 episodi di Netflix incentrato su uno uno dei più grandi misteri americani.
Nel primo episodio dello show (al minuto 26:45 circa, nel caso foste intenzionati ad andare a controllare) nel raccontare all'Agente Mobius (Owen Wilson) le proprie scorribande nella storia, si vede Loki, sotto lo pseudonimo di Cooper, minacciare di far saltare in aria un aereo se non gli viene consegnato un riscatto, per poi fuggire paracadutandosi dallo stesso.
LA TRAMA DI D.B. COOPER IL DIROTTATORE CHE SVANÌ NEL NULLA
Perché, nel caso non foste a conoscenza dello strano caso, questo è esattamente ciò che accadde nel 1971 e che viene dettagliatamente raccontato in D.B. Cooper il dirottatore che svanì nel nulla. Non che Loki o Don Draper fossero D.B. Cooper, ovviamente, ma che un uomo molto distinto sia riuscito a dirottare un volo della Northwest Airlines con un semplice bigliettino ed una valigetta e farsi consegnare 200.000 dollari, una cifra astronomica per i tempi, per poi paracadutarsi dallo stesso e sparire per sempre nel nulla, lasciandosi alle spalle alcuni indizi come una cravatta con la clip, una clip da cravatta in madreperla e 8 mozziconi di sigaretta.
LA MALEDIZIONE DI D.B. COOPER
D.B. Cooper il dirottatore che svanì nel nulla non si prende mai particolarmente sul serio e si diverte chiaramente ad enumerare anche le più assurde teorie che sono nate intorno al nome del suo protagonista in 50 anni di vane ricerche e, dopo aver raccontato i fatti salienti della sua storia, con tutti i dettagli emersi nelle lunghe indagini di questo caso, si concentra per lo più sulla storia di tutti coloro, per lo più giornalisti, che hanno tentato di risolvere il mistero dell'identità del dirottatore del volo della Northwest Airlines, alimentando la leggenda secondo cui tutti quelli che si sono cimentati nell'impresa ne hanno pagato a caro prezzo le conseguenze.
L'elenco di persone che hanno tentato di risolvere questo mistero negli anni è piuttosto lungo, alcuni di loro hanno investito ingenti somme di denaro per provare le proprie teorie, supportate per lo più da prove circostanziali, altre ci hanno rimesso la reputazione o addirittura la vita, ossessionate dal desiderio di essere riconosciuti come coloro che avrebbero risolto uno dei casi insoluti più famosi d'America.
D.B. Cooper il dirottatore che svanì nel nulla fa un ottimo lavoro nell'alimentare il mistero dietro a questa vicenda e l'ossessione di coloro che ne sono rimasti intrappolati, dimostrando per lo più come uomini altamente capaci, siano spesso rimasti vittime delle loro stesse convinzioni, ma il tutto, anche quando alcune storie nascondono un tragico epilogo, viene affrontato con un tono volutamente leggero, accompagnato da una colona sonora a cappella assolutamente perfetta per i toni scelti dal documentario.
Proprio come successo ai tanti investigatori/giornalisti/agenti dell'FBI coinvolti nel caso, D.B. Cooper il dirottatore che svanì nel nulla è un invito a perdersi nel Santo Graal dei misteri americani e riesce perfettamente nell'intento di divertire, intrattenere, ma anche far riflettere sul livello che certe ossessioni possono raggiungere.
Il documentario in 4 episodi D.B. Cooper il dirottatore che svanì nel nulla sarà disponibile su Netflix da mercoledì 13 luglio.