Counterpart 1x01 "The Crossing": la recensione

La nostra recensione dell’episodio pilota di Counterpart, intitolato The Crossing, in onda su Starz

Condividi

Spoiler Alert
Immaginate un revival di Fringe con la raffinatezza visiva di The Man in the High Castle ed avrete un'idea chiara di cosa vi aspetta con Counterpart, nuova serie di Starz, il cui pilot è andato in onda negli Stati Uniti domenica 10 dicembre, subito dopo il finale di stagione di Outlander.
Lo show, creato da Justin Marks e diretto dal regista norvegese Morten Tyldum (The Imitation Game), è ambientato in Germania e racconta la storia di Howard Silk (J. K. Simmons), un burocrate americano trasferito nel paese la cui moglie, Emily (Olivia Williams), giace in un letto di ospedale, in coma, dopo essere stata investita da un'auto.

Il lavoro di Howard consiste nel sedere in una piccola stanza, con un vetro a separarlo da un'altra persona, con il quale scambia una serie di criptici messaggi, letti da documenti altrettanto misteriosi, di cui nessuno dei due comprende il significato. Il protagonista, un uomo mite, "dagli occhi gentili", che sembra subire la vita, piuttosto che viverla, non sa di essere in realtà al centro di uno dei più grandi segreti della Terra.
Il palazzo in cui lavora è infatti in realtà l'epicentro di un passaggio inter-dimensionale apertosi 30 anni prima in seguito ad esperimento fallito, che divide la nostra Terra da una sua perfetta replica.
Per ragioni che nel pilot non vengono ancora chiarite, un sicario donna di nome Baldwin (Sara Serraiocco) è arrivata da Terra 2 per commettere una serie di omicidi nella realtà di Howard, avendo tra le sue vittime predestinate proprio la moglie del protagonista, il quale finisce per essere coinvolto nelle indagini quando l'uomo mandato a fermarla si rivela essere il suo doppelgänger.

Tra i momenti più di impatto dell'episodio, come prevedibile, spiccano le scene in cui i due Howard dialogano, con un'interpretazione da parte di Simmons davvero degna di nota, soprattutto se si considera la sua abilità nel creare due personaggi profondamente diversi, ma con lo stesso volto. Pur avendo avuto le medesime esperienze di vita ed un'infanzia identica, i due Howard non potrebbero essere infatti più distanti: il primo è un timido impiegato, incapace di chiedere per se stesso quello che meriterebbe, il secondo è un uomo deciso, fermo, una spia che lavora nei più alti ranghi del suo governo, costretto dal suo lavoro a prendere decisioni improvvise che fanno la differenza tra la vita e la morte.
Proprio come farà il pubblico, anche l'Howard di Terra 1 si domanderà come sia possibile che due persone che dovrebbero essere formalmente identiche siano in realtà così diverse, non solo per quanto concerne il loro lavoro, ma anche in cose più banali, come i gusti musicali o il loro stato di salute, uno ha il colesterolo alto, mentre l'altro sprizza di salute.

Come in qualsiasi spy story che si rispetti, The Crossing è caratterizzato da un'atmosfera vagamente torbida ed inquieta che ricorda molto da vicino un romanzo di John le Carré, e proprio come in un suo racconto, saranno i particolari a fare la differenza in questo episodio pilota ed a spezzare un ritmo fino a quel momento piuttosto quieto in una scena d'azione che si svolge all'interno dell'ospedale in cui è ricoverata Emily, la moglie di Howard.

E' proprio il ritmo non particolarmente incalzante che potrebbe forse creare i maggiori problemi alla serie, ma solo se non si è amanti di un certo genere di racconti oscuri, di caliginose atmosfere post belliche, di storie di agenti doppiogiochisti, di mezze verità e di cospirazioni inimmaginabili.
Per gli appassionati dei racconti di spionaggio, conditi con il giusto tocco di si-fi, Counterpart sarà invece una scoperta e sarà difficile rinunciare a vedere cosa hanno in serbo i nove restanti episodi, non fosse altro per scoprire cosa si nasconda dietro le bugie di Howard di Terra 2 o perché un'assassina prezzolata abbia preso di mira la moglie dell'innocuo passacarte di Terra 1. Se a questo si aggiunge poi la performance di Simmons e la tematica dell'esplorazione dell'identità, si comprenderà che questa serie ha sicuramente molti assi nella manica, sufficienti - quanto meno - a scatenare la curiosità dello spettatore.

https://www.youtube.com/watch?v=c3Bu2DOM66g

Il secondo episodio di Counterpart, dal titolo Birds of a Feather, andrà in onda negli Stati Uniti domenica 28 gennaio su Starz

Continua a leggere su BadTaste