Constantine 1x01 "Non Est Asylum": la recensione
Il pilot dell'adattamento dal fumetto Hellblazer debutta sulla NBC: arriva Constantine
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Protagonista in questione è l'inglese – anche nella serie, dove è interpretato da Matt Ryan – John Constantine, investigatore dell'occulto, personaggio tormentato e costantemente in lotta contro demoni (a quanto pare non solo sovrannaturali, ma anche interiori). La vicenda prende le mosse a partire da un ospedale psichiatrico dove l'uomo si è rinchiuso per sfuggire alle visioni. Quando Liv Aberdeen (Lucy Griffiths), figlia di un vecchio amico dell'uomo, viene minacciata, Constantine indosserà ancora il vecchio impermeabile e tornerà a cacciare demoni. La sua prima missione lo porterà a scontrarsi con un demone elettrico di nome Furcifer.
Un pilot è poco, davvero poco per giudicare, soprattutto avendo a che fare con una mitologia potenzialmente così estesa come in questo caso. In questi primi quaranta minuti, al di là delle restrizioni sul tabagismo del protagonista e sul suo orientamento sessuale, sembra che l'intenzione sia stata quella di edulcorare gli aspetti più tragici della vicenda, appiattendo un po' il tutto. Il contesto narrato non incuriosisce particolarmente, i comprimari non colpiscono, e lo stesso Constantine, al di là di un'estemporanea confessione verso la fine dell'episodio, rimane un po' sospeso, intrappolato anche dall'interpretazione di Ryan. A vivacizzare il tutto alzando il livello complessivo la regia di Neil Marshall (Game of Thrones).