Conan il Cimmero vol. 3: Oltre il fiume nero, la recensione
Abbiamo recensito per voi il terzo volume di Conan il Cimmero edito da Star Comics
Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.
Dopo i primi due volumi - La regina della costa nera, di Jean-David Morvan e Pierre Alary, e Colosso nero, di Vincent Brugeas e Ronan Toulhoat - Edizioni Star Comics presenta al pubblico italiano il terzo cartonato della collana Conan il Cimmero, contenente l’adattamento a fumetti di Oltre il fiume nero, diciassettesimo racconto scritto da Robert E. Howard per il celebre barbaro. Il team creativo artefice di questa riuscita storia a fumetti è composto da Mathieu Gabella (testi) e Anthony Jean (disegni e colori), i quali hanno saputo ricreare perfettamente le peculiarità dello scritto uscito originariamente nel 1935 sulle pagine della rivista Weird Tales.
Con grande intelligenza, Gabella riesce a cogliere questo aspetto fondamentale della storia e ad articolare sapientemente una vicenda in cui i due poli opposti si scontrano per la supremazia. Lungo le pagine di Oltre il fiume nero veniamo catapultati in un clima oscuro, enfatizzato dall’ambientazione per lo più silvestre; la foresta, in particolare, sembra prendere vita e diventare essa stessa un’entità malvagia che contribuisce a rendere la lettura ancora più opprimente.
Ciò che rende questo adattamento davvero riuscito è però la grande prova offerta da Jean al tavolo da disegno: ogni pagina del volume trasuda suggestioni orrorifiche, in grado di trasmettere potenti emozioni e sconvolgere del lettore. Sempre dinamico, il disegnatore francese sublima con maestria la brutalità della vicenda, consegnandoci pagine dal grande impatto visivo, esaltate da un'azzeccata palette di colori.
Nera come il fiume che segna la Frontiera dei due mondi, l’opera realizzata da Gabella e Jean è una delle più convincenti tra quelle fin qui proposte della collana, essendo riuscita a mantenere vivo lo spirito del racconto declinandolo con un grande gusto estetico.