Comics & Science: The Light Issue, la recensione
Comics & Science: The Light Issue propone due storie di Zerocalcare e Davide La Rosa sul tema della luce
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Secondo appuntamento annuale con Comics & Science, in concomitanza con la consueta presentazione dell'albo a Lucca Comics & Games. Come suggerisce il titolo, The Light Issue approfondisce il tema della luce, concentrandosi in particolare sul Sincrotrone Elettra di Trieste, l'anello di accumulazione e il laser a elettroni liberi.
Dopo aver messo le mani avanti sul risultato finale, il fumetto inizia a illustrare le attività dell'istituto e a rappresentare in modo figurato alcuni esperimenti, sfruttando gli strumenti con cui il fumettista si trova più a suo agio, ovvero la rappresentazione delle persone sotto forma di personaggi della cultura pop e la trasformazione di soggetti astratti o minuscoli in creature antropomorfe, in modo non troppo dissimile da quanto fece a suo tempo Esplorando il corpo umano.
Gli articoli divulgativi sono contenuti preziosi che spiegano molte caratteristiche dei laboratori di ricerca; la speranza è che molti lettori, attirati dal richiamo di Zerocalcare, si soffermino a leggere anche le pagine testuali, dove potranno trovare nozioni e curiosità in grado di riconciliarli con la scienza dopo qualche noiosa lezione scolastica.
Ci sono però altri brevi fumetti che strapperanno più di un sorriso, sempre veicolando la conoscenza: tutto l'albo è costellato delle vignette di Walter Leoni, mentre le ultime due pagine presentano Alberi subatomici e pentole quantiche, una sintetica ma piacevole riflessione di Davide La Rosa su particelle subatomiche e filosofiche.