Comic? Kaneko Atsushi Extra Works, la recensione
Abbiamo recensito per voi la raccolta di storie brevi Comic? Kaneko Atsushi Extra Works
Comic? Kaneko Atsushi Extra Works, edito da Star Comics, è una raccolta di storie brevi pubblicate nell’arco di vent’anni; un volume monografico che mostra l’evoluzione di Kaneko Atsushi, mangaka atipico per stile e tematiche, vicino al mondo dell’underground fumettistico occidentale e a quello del Cinema, da cui trae ispirazione.
Le prime storie vedono protagoniste delle figure femminili che comunicano ciò che sono - o ciò che credono di essere - tramite i tatuaggi: con l’inchiostro sulla pelle cercano di raccontare agli altri loro stesse, la loro identità, in un percorso di definizione di sé in contatto con ciò che le circonda; donne diverse tra loro, inserite in varie ambientazioni, ma accomunate dal desiderio di avere, disegnati sul corpo dei simboli capaci di mostrare al prossimo la loro unicità.
Lo stile di disegno di Atsushi è caratterizzato dall’uso di bianco, nero e linee forti, che lo portano a essere spesso paragonato a Charles Burns. In questo volume si può osservare anche l’utilizzo che fa del colore, come nel racconto breve Smile for me, o in Cosmic?, dove le linee nere si affiancano a quelle colorate restituendo al lettore la sensazione di tensione e di frammentarietà delle vicende narrate.
Kaneko Atsushi è profondamente influenzato dalla sua cultura cinematografica; l'artista è infatti regista e sceneggiatore, cosa che si evince dalle scelte delle inquadrature che propone nelle tavole, ricche di dettagli, in particolare sui volti dei personaggi, spesso quasi deformati da espressioni estremizzate.
Comic? Kaneko Atsushi Extra Works è volume unico davvero intenso e capace di coinvolgere il lettore, storia dopo storia, in un percorso irriverente e sconcertante che invita a riflettere sulla natura degli individui e sulla disarmante violenza della società.
Di Kaneko Atsushi sono editi da Star Comics anche Bambi Remodeled, Wet Moon e Deathco.