Cloak & Dagger 2x04 "Rabbit Holds": la recensione

La nostra recensione del quarto episodio della seconda stagione di Cloak & Dagger intitolato Rabbit Holds

Condividi
Spoiler Alert
In Rabbit Holds, quarto episodio della seconda stagione di Cloak & Dagger succedono parecchie cose, ma la più importante è che proprio da una dimensione oscura potrebbe essere forse giunta la salvezza per Tyrone nonché la possibilità di affrontare il suo più acerrimo nemico.

L'episodio riprende proprio da dove si era interrotto il precedente e affronta immediatamente il fallimento dell'organizzazione che rapiva innocenti ragazze nei quartieri più poveri della città grazie all'intervento dei nostri eroi, trasformando però Tyrone in un bersaglio per gli Uptown Block Kings che vogliono vendicarsi di aver perso un affare tanto remunerativo.
Convinto di essere infatti al sicuro nel suo rifugio, il giovane non sa che alcuni membri della gang lo hanno individuato grazie ad una sua foto segnaletica vista nel distretto di polizia e che hanno dato il via ad una vera e propria caccia all'uomo che inizia dal suo vecchio indirizzo, nella casa dove è cresciuto.
Quando Brigid lo avvisa del pericolo, Tyrone si precipita dalla madre Adina, che non vede dalla sua fuga nella prima stagione e la prega di seguirlo per mettersi in salvo. La reazione della donna prende però inizialmente di sorpresa il figlio quando gli da addosso per non essere fuggito dalla città, considerato che tutta la polizia gli sta dando la caccia e dimostrando quanto Adina gli sia legata, ma nonostante la reciproca gioia di vedersi, considerate le circostanze non esattamente idilliache, è altresì evidente che tra madre e figlio non ci sia la piena fiducia che ci si aspetterebbe. All'arrivo di Tyrone, Adina nasconde infatti delle carte che stava consultando e di cui non ci viene data l'opportunità di conoscere il contenuto e, nel corso del breve periodo che i due trascorreranno assieme, il figlio non rivelerà mai alla madre di avere dei poteri.
Quando poi la minaccia alla sua vita e a quella di Adina si faranno più che concrete, Tyrone vincerà in astuzia gli Uptown Block Kings chiamando la polizia per salvare la madre, ma mettendosi anche in una situazione difficile quando un vero e proprio corpo di assalto si presenterà all'indirizzo nel quale si nascondeva e nonostante le rassicurazioni di Brigid ai colleghi che né il ragazzo né la madre sono armati, verrà trattato come un pericoloso criminale.
Usando all'ultimo momento i suoi poteri Tyrone riuscirà però a fuggire ritrovandosi nella chiesa sconsacrata e di fronte ad una grande sorpresa.

Nel frattempo Tandy sta svolgendo un una missione non meno pericolosa: grazie all'aiuto di Tyrone la ragazza entra infatti nella stessa dimensione dove il suo amico ha inavvertitamente spedito prima Connors e poi Mayhem e si ritrova a intraprendere un viaggio personale molto doloroso e difficile in una delle scene forse più interessanti della serie nonché una delle trovate narrative più sorprendenti per rappresentare la soppressione di ricordi dolorosi.
Quando Tandy giunge nell'altra dimensione, un giovane Tyrone in versione guida le dice che per proseguire nel suo cammino e trovare Mayhem è necessario che rinunci ai propri poteri, cosa che la ragazza farà con una certa riluttanza, convinta che siano l'unica cosa che la protegga davvero ed osservazione alla quale la sua giovane guida risponderà con un sincero "non è l'unica," riferendosi ovviamente al suo compagno di avventure.
Priva della sua lama di luce Tandy riuscirà comunque a trovare Mayhem ed assieme a lei si ritroverà in un misterioso negozio di musica in cui sono raccolti centinaia di LP che rappresentano le ragazze scomparse, oltre ad una sezione dedicata proprio a lei, nella quale trova una serie di album mai aperti.
Quando lei e Mayhem li scolleranno, assieme alla musica scaturiranno una serie di ricordi soppressi da Tandy nei quali rivive la sua infanzia e ritrova la verità sul padre che tanto idolatrava quando scopre che in realtà abusava della madre e che proprio questo dolore represso l'ha spinta a fuggire di casa la prima volta proprio come mostrato dall'ultimo disco che, con una maniglia sulla copertina, rappresenta la porta che ha aperto la prima volta per allontanarsi dal trauma dei suoi ricordi.

Ad interrompere questo difficile tuffo nel proprio passato sarà la fuga di Mayhem che Tandy riuscirà fortunatamente a bloccare proprio nell'attimo in cui sta per uccidere Connors , il quale - sul punto di morire - chiede scusa alla sua ex collega. L'intervento di Tandy scongiurerà il peggio e quando la ragazza userà i propri poteri infrangendo la promessa fatta di rinunciarvi in quella dimensione, sia lei che Connors si ritroveranno improvvisamente nella chiesa sconsacrata e accanto a Tyrone che è a sua volta appena fuggito dalla polizia.

Il ritorno di Connors, soprattutto se è davvero pentito come sembrava, potrebbe forse mettere fine all'incubo di Tyrone, ancora ricercato per le false accuse mosse dal detective, ma siamo certi che l'uomo sia sia davvero ravveduto e soprattutto che fine ha fatto Mayhem e cosa nasconde davvero Adina?

https://www.youtube.com/watch?v=Jsse4iPY1eg

La seconda stagione di Cloak & Dagger va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì su Freeform, mentre è possibile vederla in Italia ogni venerdì su Amazon Prime Video.

Continua a leggere su BadTaste