Classifica: la top ten delle donne più "forti" della tv
Il nostro piccolo omaggio alle donne, nella giornata a loro dedicata, con una particolare classifica...
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno" (Denis Diderot)
Noi non abbiamo la presunzione di riuscire ad interpretare fedelmente le parole dello scrittore francese, ma volevamo omaggiare – a modo nostro – il gentil sesso nella giornata ad esso dedicata. Certo, suona un pò strano parlare di "gentil sesso" scorrendo la classifica che segue: i nomi che, molto umilmente, vi proponiamo in rappresentanza del genere femminile sono quelli di donne forti, determinate, responsabili. Donne che hanno contribuito a rendere il mondo – anche se solo quello televisivo – un pò migliore.
10 Dana Scully (Gillian Anderson): che si trassasse di cospirazioni, alieni, monster-of-the-week o altro, X-Files e l'agente Mulder negli anni hanno sempre potuto contare sulla forza e determinazione dell'agente FBI Scully, al quale molto devono tanti moderni personaggi (su tutti Olivia Dunham).
9 Xena (Lucy Lawless): "...il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà. Finalmente arrivò Xena, l'invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie. La lotta per il potere, le sfrenate passioni, gli intrighi, i tradimenti furono affrontati con indomito coraggio da colei che, sola, poteva cambiare il mondo". Bisogna aggiungere altro?
8 Lisa Cuddy (Lisa Edelstein): se affrontare per sette stagioni con risolutezza e intelligenza le "sparate" del Dr. Gregory House senza prenderlo a colpi col suo stesso bastone non è un motivo per apparire in questa classifica allora non vediamo cosa possa esserlo.
7 Hannah Horvath (Lena Dunham): qui, caso unico, la menzione speciale non va tanto al personaggio di Hannah, del quale abbiamo già discusso parecchio, ma alla one-woman-show dietro Girls, una donna che ad appena 26 anni è riuscita a prendere in mano la propria vita e a farsi valere. Un esempio da seguire.
6 Michonne (Danai Gurira): si presenta al pubblico tenendo legati due zombie senza braccia, continua affettando walkers con la sua katana e ultimamente ha anche imparato a sorridere. Se quest'anno The Walking Dead ha fatto un salto in avanti molto lo si deve anche a lei.
5 Betty Suarez (America Ferrera): si ok, forse non affronterà alieni, zombie o antichi dei, ma Betty deve superare una sfida quotidiana molto più difficile. Quella contro una società malata, persa nell'incubo dell'apparenza a tutti i costi. Ed ecco che la protagonista di Ugly Betty diventa anche lei, a suo modo, un'eroina.
4 Leslie Knope (Amy Poehler): la vice direttrice del dipartimento Parks and Recreation non è solo una donna meravigliosa, ma è un essere umano meraviglioso, al quale non si può non voler bene per il suo un po' ingenuo ma fantastico senso della giustizia e la sua determinazione. E poi fa morire dal ridere.
3 Cersei Lannister (Lena Headey): “when you play the game of thrones you win or you die”. E la regina il gioco lo sa giocare molto bene. Bellissima e spietata, ogni volta che vediamo il suo sguardo immaginiamo che stia pensando a nuovi modi per far fuori i propri avversari. Il che il più delle volte è vero.
2 Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar): alla cacciatrice un posto sul podio non si può negare. Joss Whedon non ha creato un personaggio ma un archetipo che come pochi altri ha diviso la serialità in un "prima" e un "dopo".
1 Laura Roslin (Mary McDonnell): forse questo primo posto non è la scelta più logica, ma è di sicuro la più sentita. La presidente delle dodici colonie di Battlestar Galactica è una donna straordinaria, è l'emblema di una società più giusta nella quale i migliori si assumono ogni responsabilità, agendo dignitosamente e interpretando il proprio ruolo come quello del primo dei servitori del popolo. Una società che sentiamo di meritare.