Classifica: i 10 migliori episodi di Futurama

Va in onda stasera il series finale dello show, salutiamo la Planet Express ricordando i migliori episodi

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Esattamente in questo giorno, ma tra mille anni, termina l'avventura di Futurama. Dopo una cancellazione, due emittenti, quattro film, sette stagioni, 140 episodi e un'infinità di mondi esplorati, finisce il viaggio della Planet Express e del suo gruppo di fattorini spaziali. E, guardandosi ora alle spalle, è davvero difficile immaginare l'animazione seriale dal 2000 ad oggi senza assegnare a Futurama un posto d'onore. La seconda creazione di Matt Groening è cresciuta costantemente e non ha mai conosciuto il declino qualitativo di altre produzioni simili, forse perché non ne ha avuto il tempo, forse perché, con un intero universo da esplorare, le possibilità erano maggiori. Quel che è sicuro è che Fry, Bender, Leela e gli altri (ma sì, anche Zoidberg) ci mancheranno parecchio. Omaggiamo quindi la serie proponendovi il nostro, come al solito personalissimo, elenco degli episodi non soltanto migliori , ma soprattutto più rappresentativi dello show (troppi ne mancheranno all'appello, ma vi invitiamo a ricordarli nei commenti).

futurama (1)

10 - 1x07 I miei tre soli: Fry, assetato, beve il sovrano del pianeta Trisol e lo sostituisce sul trono. Scoprirà che essere il regnante non è semplice e soprattutto non è sicuro. La prima stagione dello show è ricca di episodi geniali e attraverso di essa conosciamo una prima porzione dell'universo dello show, la Terra, la Luna, Marte, il pianeta dei robot. Quello del pianeta Trisol con i suoi abitanti liquidi è uno dei primi mondi creati dalla serie, e anche uno dei più esilaranti (tra i più indimenticabili nelle stagioni successive quello di Amazzoni in Amore, che non abbiamo inserito solo per mancanza di spazio).

futurama (2)

9 – 2x16 Il gioco del se fossi: Come nei Simpson, anche Futurama spesso ha proposto episodi divisi in tre storie e uniti da un filo comune (parodie di show famosi, documentari sugli animali, speciali "nasalizi"). Tutto è partito da qui, dal marchingegno del Professor Farnsworth che permetteva di vedere come sarebbe andata la storia se... Tra le altre cose scopriamo cosa sarebbe successo se Fry non non fosse finito in ibernazione.

futurama (3)

8 – 5x01/02/03/04 Il colpo grosso di Bender: Dopo la cancellazione sulla Fox, lo show ritorna su Comedy Central con quattro macroepisodi corrispondenti ad altrettanti film. Rilasciati in DVD, sono stati poi suddivisi in singole puntate che hanno composto la quinta stagione. Il colpo grosso di Bender è il primo, e forse il migliore, di questi: viaggi nel tempo, duplicati, paradossi e lacerazioni nell'universo.

futurama (4)

7 – 3x07 Cervello grosso, scarpa fine: La continuity in Futurama ha un peso non troppo grande, ma comunque maggiore rispetto ad altre serie d'animazione in cui praticamente il passare del tempo non esiste. E ha anche una "mitologia" più stratificata, che negli anni si è divertita a tornare indietro per scrivere e riscrivere la propria storia. Dopo tre stagioni scopriamo che Mordicchio non è quello che sembra, e seguiamo Fry e gli altri nella lotta contro i Cervelli. Gli eventi di questo episodio, insieme a quelli di un'altra bella puntata come Il nonno di se stesso, verranno ripresi nella quarta stagione in Il perché di Fry.

futurama (5)

6 – 2x04 Babbo Nasale: Come nella migliore fantascienza, anche Futurama approfitta dell'ambientazione futura per parlare del mondo di oggi. Lo fa attraverso metafore, giochi di parole, teste parlanti, rielaborando il presente nella New New York di domani e giocando sulle differenze e le somiglianze. In questa puntata Fry il giorno di Natale si reca a comprare un regalo per Leela, ignorando come, da tempo, in quella notte il terribile Babbo Nasale si aggiri seminando morte e distruzione. Il classico episodio natalizio, riletto in chiave fantascientifica.

futurama (6)

5 – 3x20 Il mestiere di Dio: Se nei Simpson Dio viene rappresentato come l'unico personaggio dello show ad avere cinque dita sulla mano (controllare per credere) in Futurama, ovviamente, non può essere altro che un'immensa nebulosa pulsante. In questo intelligente e ovviamente divertente episodio, Bender vaga nello spazio e si ritrova prima come dio di una razza che cresce sopra di lui e gli pone scomode domande, e poi nella prospettiva completamente opposta, confrontandosi con l'entità nel cosmo. Nell'ultima stagione Bender tornerà a porsi questioni fondamentali in Free Will Hunting.

futurama (7)

4 – 6x07 Fry il ritardatario: Futurama è sempre stato uno show citazionista, quanto e forse più dei Simpson e dei Griffin, andando spesso aldilà di ovvi rimandi alla cultura pop, allo scherzo immediato e circoscritto, per lanciarsi in riferimenti più colti e nascosti (basti pensare che in Stench and Stenchibility per una sottotrama su Zoidberg ci si è basati su Luci della Città di Chaplin). A questo proposito l'episodio in cui Fry, Bender e il professore viaggiano all'infinito in avanti nel tempo, oltre ad avere una sceneggiatura tra le più geniali mai proposte dalla serie e un finale semplicemente perfetto, raccoglie un numero impressionante di citazioni e riferimenti, creando un eccellente mix tra la Guida Galattica per Autostoppisti, Star Trek, Battlestar Galactica, La macchina del tempo, Il pianeta delle scimmie e altri.

futurama (8)

3 – 4x15 Dossi e paradossi: Ricollegandoci a quanto detto prima, tutta questa mole di riferimenti più o meno nascosti si può riportare ad un'unica considerazione. Futurama è essenzialmente un telefilm nerd. In questo episodio il professore crea una scatola che contiene un intero universo parallelo. Leela ci finisce dentro dando vita ad un delirio di paradossi e trip fantascientifici senza soluzione. Geniale.

futurama (9)

2 – 3x04 Il quadrifoglio: Se in serie come South Park e i Griffin i sentimenti hanno sempre uno spazio molto limitato, quasi inesistente, mentre nei Simpson quasi sempre tutto viene riportato ad una classica morale e lezione di fondo, per Futurama il discorso è un po' diverso. Perché a ben pensarci la base di partenza di questa storia è sempre stata, a modo suo, tragica, e mettere l'accento sul lato irriverente e divertente del tutto non può comunque cancellarne l'inizio. Il passato di Fry, la morte di tutte le persone a cui teneva, in qualche modo sono spesso emerse nello show con una delicatezza e un'intelligenza ogni volta sorprendenti. Qui, con una struttura a flashback, scopriamo il legame che lo teneva unito al fratello.

futurama (10)

1 – 4x07 Cuore di cane: Impossibile non assegnare il primo posto all'episodio che racconta il tentativo di Fry di riportare in vita il suo cane Seymour. Si ride nel corso di questi venti minuti, ma la maggior parte del tempo è percorsa da una profonda malinconia che viene rilasciata in un finale triste, silenzioso, inaspettato e scritto benissimo.

Continua a leggere su BadTaste