City of Light, il quinto ed ultimo episodio di Batman: The Telltale Series - Recensione
City of Light conclude il quintetto di episodi di Batman: The Telltale Series. La nostra recensione dell'opera completa
Il giudizio quindi di questo ultimo episodio del gioco non può quindi non ritorcersi anche su quello complessivo su quanto raccontato. City of Light, preso singolarmente, è più che apprezzabile, perché ha un discreto ritmo, quello che ovviamente impone la conclusione delle vicende, perché ha un paio di momenti stuzzicanti per coloro che hanno a cuore il Cavaliere Oscuro, perché tutto sommato confeziona uno scontro finale all'altezza delle aspettative. E' vero, crolla letteralmente, in maniera oscena in un singolo evento, che butta letteralmente nel cesso tutta la storyline legata ad un personaggio in particolare (vi diciamo anche quale: Catwoman); in maniera più perdonabile, ma comunque grave, dimentica totalmente gli eventi che si concludono nel quarto capitolo legati a Pinguino o Harvey Dent (a seconda delle scelte che avrete fatto); rende totalmente superflua l'entrata in scena, ancora nel quarto capitolo, di chi sapete voi. Al suo compito però, quello di chiudere la vicenda, riesce ad assolvere, senza particolari recriminazioni da parte del giocatore.
Ciò che però viene fuori da Batman: The Telltale Series alla fine dei cinque episodi è che si tratta, tutto sommato, di una produzione inutile. E' inutile perché prova a fare alcune cose con coraggio, come variare la genesi di alcuni personaggi ed il background dello stesso Bruce Wayne, ma alla fined ella fiera si tratta di cambiamenti che non vanno a raccontare una storia memorabile, che non lasciano traccia, come dovrebbero, nel cuore del giocatore. La storia la si segue con piacere, tutto sommato, nonostante i suoi passaggi a vuoto, la trama ha un senso complessivo, ma l'impressione di occasione persa è opprimente. E' un'altra storia di Batman, originalissima in alcuni punti, ma in realtà poi estremamente tradizionale. E nemmeno delle più riuscite, anzi.
"Ciò che viene fuori da Batman: The Telltale Series alla fine dei cinque episodi è che si tratta, tutto sommato, di una produzione inutile"[caption id="attachment_165676" align="aligncenter" width="600"] L'inizio di uno scontro finale tutto sommato all'altezza[/caption]
Salutiamo quindi senza drammi Batman: The Telltale Series, con qualche rimpianto, riguardo quello che avrebbe potuto rappresentare se avesse avuto una trama più coerente, se il ruolo di alcuni personaggi avesse avuto veramente senso, se eventi in apprenza sconvolgenti avessero veramente lasciato un segno; niente di tutto questo è avvenuto e ne è venuta fuori una rappresentazione alla fine ordinaria e per niente appassionante del Cavaliere Oscuro, purtroppo destinata al dimenticatoio. La sua conclusione ci lascia del tutto indifferenti, perché niente di significativo ci ha donato.