Cavaliere Oscuro III – Razza Suprema 8, la recensione
Abbiamo recensito per voi l'ottavo numero di Cavaliere Oscuro III - Razza Suprema, di Miller, Azzarello e Kubert
Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.
Mentre la battaglia è nuovamente alle porte, l’Uomo d’Acciaio è riuscito a salvare Batman immergendolo nella Fossa di Lazzaro. In queste acque, il buon vecchio Bruce non solo è guarito dalla ferita mortale inflittagli da Baal ma è anche ringiovanito. Tornato al suo quartier generale per rassicurare Batgirl e prepararsi al prossimo scontro, l'Uomo Pipistrello è pronto a buttarsi nella mischia con rinnovato vigore: il confronto decisivo attende tutti i protagonisti di Cavaliere Oscuro III - Razza Suprema.
È inoltre un peccato veder vanificato lo stravolgimento dello status quo di Bruce Wayne, clamorosa sterzata narrativa che avrebbe meritato ben altro approfondimento, considerando che l’intera saga ruota attorno all’idea di un Batman ormai anziano e riluttante a tornare in azione.
Il Commissario Ellen Yidel è protagonista del mini-comic Universo del Cavaliere Oscuro Presenta: Detective Comics #1. Accorsa sulla scena del delitto, ritrova una vecchia conoscenza de Il ritorno del Cavaliere Oscuro pronta a disseminare morte e caos nonostante la città abbia da poco rischiato di scomparire del tutto. Il team creativo è al solito composto da Azzarello e Miller, con quest’ultimo impegnato anche alle tavole. Il risultato è un piacevole intermezzo carico di tensione, in cui Miller dà il meglio di sé al tavolo da disegno firmando forse la sua miglior prova per questa traballante miniserie: un tratto sicuro e una buona resa del ritmo incalzante supportati dalle atmosfere oscure create dai colori di Alex Sinclair.
La solo componente artistica non può però giustificare la clamorosa battuta di arresto rappresentata da questo ottavo capitolo, che vanifica il lavoro svolto nel precedente. Non ci resta che attendere il finale, nella speranza di allontanare la forte sensazione di occasione sprecata.