Causeway, la video recensione

La video recensione di Causeway, il film con Jennifer Lawrence e Brian Tyree Henry presentato alla Festa del Cinema di Roma

Condividi

Presentato alla 17 esima edizione della Festa del Cinema di Roma, Causeway è un film di Lila Neugebauer con Jennifer Lawrence e Brian Tyree Henry, disponibile su Apple TV+ dal 4 novembre.

CAUSEWAY: LA TRAMA

In "Causeway", il nuovo film diretto da Lila Neugebauer, l'attrice Premio Oscar® Jennifer Lawrence interpreta Lynsey, ingegnere militare tornato negli Stati Uniti dall'Afghanistan con una lesione cerebrale debilitante in seguito all'esplosione di un ordigno.

Nel recupero, che è lento e doloroso, deve re-imparare a camminare e riaddestrare la memoria aiutata da una custode chiacchierona, ma tenera (Jayne Houdyshell). Quando torna a casa, a New Orleans, però, si trova ad affrontare ricordi ancora più angosciosi e impegnativi di quelli che ha vissuto mentre era in servizio: una resa dei conti con la sua infanzia.

Rimasta con la madre (Linda Emond), con cui ha un rapporto teso, Lynsey vorrebbe solo tornare al suo lavoro di ingegnere, ma il suo medico (Stephen McKinley Henderson) è diffidente e così, nel frattempo, trova lavoro come pulitrice di piscine. Quando il suo camioncino si rompe, incontra James Aucoin (Brian Tyree Henry), che lavora in un'autofficina e le offre un passaggio a casa; lentamente i due iniziano a fare affidamento l'una sull'altro per avere compagnia e trovare conforto e Lynsey scopre che anche James sta reprimendo i traumi del proprio passato.

L'amicizia nascente tra queste due anime danneggiate costituisce il centro e il cuore del primo lungometraggio di Lila Neugebauer: una storia tranquilla, ma devastante, e soprattutto edificante, sul venire a patti con sé stessi e sull'andare avanti.

Trovate tutti gli articoli e le recensioni dalla Festa del Cinema di Roma nella nostra sezione

Continua a leggere su BadTaste