Il Caso Spotlight, la recensione del Blu-Ray Disc
La nostra recensione dell'edizione Blu-Ray Disc di Il Caso Spotlight
Video: AVC, 1080/24p (24,000), 1.85:1
Audio: 5.1 DTS HD Master Audio: Italiano Inglese
Sottotitoli: Italiano (forzati su lingua originale)
1 disco 50 gb
Region B
Amaray slipcover
Prodotto da Bim Distribuzione, distribuito da Rai Cinema.
Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT.
Film
E' il trionfatore degli Oscar 2016, portandosi a casa i premi come miglior film e miglior sceneggiatura originale, in una edizione con molta incertezza dopo diversi anni. Il Caso Spotlight restituisce alla scena cinematografica odierna la figura del giornalista forte, del giornalista d'assalto, quello delle grandi inchieste, quello vincente che diventa giustiziere nei confronti dei poteri forti e lo fa in un'epoca dove la figura del giornalista è molto cambiata, è molto più debole e il giornalismo di inchiesta sembra un ricordo del passato. Guardare Il Caso Spotlight fa tornare subito alla mente quel capolavoro di Tutti gli uomini del presidente di Alan J. Pakula, dove Woodward e Bernstein, interpretati da Redford e Hoffman, sfidavano Nixon. Il Caso Spotlight raccoglie quell'eredita del cinema sul grande giornalismo e sarà probabilmente anche uno degli ultimi a farlo visto il già citato, profondo cambiamento del mondo del giornalismo. Tom McCarthy e Josh Singer, rispettivamente regista e cosceneggiatore, hanno avuto l'abilità di riuscire a raccontare una vicenda complessa, vissuta attraverso il tedioso lungo lavoro del giornalista d'inchiesta accuratamente riportato, ma senza perdere nulla di quelle che sono le regole e i punti di forza del grande cinema. Hanno dimostrato di essere dei grandi narratori, talmente abili da tenere sempre sull'attenti lo spettatore con un film dinamico, fresco, che fila liscio e che non perde mai di interesse o di credibilità e, visto lo spinoso argomento e il non facile punto di vista, il plauso è ancora maggiore. Ma soprattutto va dato grande merito al cast eccezionale e alla sue direzione, che non mostra eroi senza macchia, ma persone reali, dove su tutti spicca un Liev Schreiber che lavora di sottrazione, dando al suo Marty Baron un grande spessore, pur dicendo poco o sembrando poco presente. Così come Michael Keaton, che sta vivendo una seconda giovinezza artistica più che meritata, anche grazie a prove come questa. Dove mostra il fianco il film è, forse, in un eccesso di retorica verso le ultime battute, non molto appropriata per un film che ha fatto dell'essenzialità la sua forza, rinunciando ai pomposi trionfalismi hollywoodiani. Il Caso Spotlight è sicuramente uno dei migliori film della scorsa stagione, meritevole di lodi per la grande capacità di narrare restando credibile e aderente alla realtà, e in grado di riportare in auge il grande giornalismo sul grande schermo.
Video
Audio
Sia il doppiaggio italiano che la traccia originale in inglese sono encodate in DTS HD Master Audio a 5.1 canali. Come riportato nella confezione stessa, per ragioni contrattuali la traccia inglese può essere ascoltata unicamente con i sottotitoli forzati (quindi non disattivabili) in italiano. Probabilmente per evitare il reverse import. Il Caso Spotlight è un film fatto praticamente di soli dialoghi, ai quali si aggiunge la colonna sonora. Di certo non il film ideale per testare le potenzialità di un impianto o più ancora per testare i pregi di una traccia a sei canali. Comunque sia, i dialoghi sono sostanzialmente perfetti, integrati nelle sequenze, senza nessun segno di saturazione nelle medie frequenze e mai sovrastati dalla colonna sonora, ariosa e delicata. Da manuale la separazione e direzionalità dei canali. Non ci sono particolari differenze con la traccia inglese, si può dire anzi che non ce n'è nessuna.
Extra
Come sempre, il neo è relativo ai contenuti speciali, pochi e non particolarmente vari. Ma va detto che rispetto all'offerta Universal per il mercato statunitense, Bim offre una serie di interviste non presenti sulla loro edizione, inerenti al cast, al regista e ai veri giornalisti protagonisti della storia. A condire il tutto tre brevi featurette sul dietro le quinte del film e sul giornalismo in genere. Considerando la media generale, l'offerta è dignitosa.
Featurette
Tutta la verità
Dentro Il caso Spotlight
L'importanza del giornalismo d'inchiesta
Interviste
La parola al regista Tom McCarty
La parola all'attore Stanley Tucci
La parola all'attore Mark Ruffalo
I giornalisti del Boston Globe incontrano il cast del film
Brian D'Arcy James e Matt Carroll
Rachel McAdams e Sacha Pfeiffer
Liev Schreiber e Matt Baron
John Slattery e Ben Bradley jr.
Trailer esteso
Trailer breve
Conclusioni
Il Caso Spotlight riporta al cinema la tradizione del grande giornalismo d'inchiesta e forse rappresenta anche l'ultimo grande film di questo genere. Nonostante l'importanza della vicenda, il film è forte grazie alla sapiente regia, l'efficace sceneggiatura e il talento attoriale, che insieme sono in grado di catturare lo spettatore fino alla fine, indipendentemente dall'interesse per l'argomento. Bim riesce con successo a confezionare un'edizione in alta definizione degna del film e concorrenziale con le offerte estere, nonostante qualche sbavatura.