Carvalho - Tatuaggio, la recensione
Abbiamo recensito per voi Carvalho - Tatuaggio, graphic novel edita da Tunué
La vicenda raccontata è un'indagine dura e cruda, con i ritmi e i cliché dei romanzi di genere, fattore di qualità sicuramente tra i più soggettivi a seconda del tipo di lettore. Allo stesso tempo, però, il vero centro della storia è proprio il personaggio di Carvalho, più che la vicenda in sé; il mondo gli ruota attorno, così come gli indizi e i sospetti, rompendo un po' quella suspense su cui si regge la credibilità di una storia poliziesca.
Osservare le tavole di Seguí è un vero piacere per gli occhi, senza compromessi. Perdersi nelle sue forme e nei suoi colori è davvero facile e, improvvisamente, l'indagine di Carvalho sembra passare in secondo piano rispetto ai volti e agli ambienti che catturano l'attenzione del lettore. L'intero racconto è un'ottima scusa per esplorare luoghi molto diversi tra loro (a partire dalla Spagna degli anni Settanta), tutti caratterizzati dal disegnatore con un'identità molto forte e credibile. Per questo motivo, anche la lettura apparentemente senza grosse sorprese scorre molto piacevolmente, complice anche la qualità cartografica del volume realizzato dall'editore di Latina.
Questa storia è probabilmente tra quelle meno votate all'empatia e all'universalità all'interno della proposta Tunué ma, allo stesso tempo, l'elegante cartonato ha ugualmente qualcosa da raccontare: una vicenda in linea con i gusti degli appassionati del genere e una carica di realismo e dettagli in grado di affascinare chi è meno avvezzo a questa tipologia di graphic novel.