Cars 3: In gara per la vittoria, il film Pixar diventa un divertente emulo di Mario Kart! - Recensione

Avalanche Software offre una divertente trasposizione del film Pixar con Cars 3: In gara per la vittoria

Condividi

Siete appena usciti dal cinema, ma i vostri pargoli ne vogliono ancora. Fortunatamente Cars 3: In gara per la vittoria è arrivato nelle sale accompagnato da una gustosa trasposizione videoludica, che potete comprare su Play station 4, Xbox One, Nintendo Switch o PC. È un gioco di corse che pesca a piene mani dalla serie Mario Kart di Nintendo, pieno d'azione e ovviamente dei personaggi dal film Pixar.

[caption id="attachment_177556" align="aligncenter" width="1920"]Cars 3: In gara per la vittoria screenshot In Cars 3: In gara per la vittoria troverete tutti i personaggi del film![/caption]

È noto come solitamente i tie-in, videogame tratti da film o licenze di altro tipo, siano spesso prodotti di bassa qualità. Fortunatamente possiamo subito dirvi che Cars 3: In gara per la vittoria è un gioco sviluppato con competenza, divertente e discretamente ricco di contenuti. C'è pochissima storia nel titolo, che sebbene riproponga grosso modo l'ambientazione e gli eventi dell'ultimo film vengono trattati solo marginalmente. Il focus è interamente posto sulle gare, suddivise tra molteplici modalità. Sbloccate giocando, arricchirete l'esperienza con competizioni tradizionali, sfide ad eliminazione basate sull'utilizzo dei power-up, e altre invece interamente dedicate alle sulle acrobazie. Un menu raccoglierà gli achievement che dovremo cercare di soddisfare per poter accedere a nuovi contenuti, segnalando costantemente il nostro progresso.

[caption id="attachment_177554" align="aligncenter" width="1280"]Cars 3: In gara per la vittoria screenshot Alcune gare prevedono l'utilizzo di power-up e armi[/caption]

Prendere in mano il pad e iniziare a gareggiare è immediato, con pochi controlli si può subito competere nei panni di Saetta McQueen contro gli altri concorrenti. Ma il gioco ha diverse possibilità da offrire. Fondamentale sarà imparare a dominare la sbandata controllata proprio come in Mario Kart. Accumuleremo poi "tacche" della barra dedicata al turbo, da sprigionare al momento opportuni così da avere la meglio sugli avversari. Un metodo efficace per accelerare il riempimento dell'indicatore è approfittare di alcune sezioni delle piste. Questi ci richiederanno di correre su due ruote o di fare un bel 180 gradi e proseguire in retromarcia per alcuni brevi tratti. La ricompensa sarà decisamente generosa. Ci sono poi le acrobazie aeree, la possibilità di saltare ed in alcune competizioni, power-up che attivano delle vere e proprie armi. Mitragliatrici e missili saranno gli strumenti utili per ostacolare gli avversari.

L'azione è frenetica, immediata, ma anche dotata di una discreta profondità garantita dalle varie manovre a disposizione del giocatore. Ma anche dalla buona varietà dei tracciati, tutti dotati di scorciatoie e strade alternative. Inoltre ci saranno tantissimi personaggi/macchine da poter controllare, da sbloccare completando le varie sfide. Chiude il nostro parere positivo sul gioco il discreto comparto tecnico, che ha dalla sua una buona fluidità, fondamentale per garantire un'azione frenetica. Ottima poi la modellazione e le animazioni dei vari protagonisti.

[caption id="attachment_177555" align="aligncenter" width="1920"]Cars 3: In gara per la vittoria screenshot L'azione è fluida, veloce e spettacolare al punto giusto[/caption]

Insomma, Cars 3: In gara per la vittoria ci ha pienamente soddisfatti. Non entrerà nella storia come il nuovo Mario Kart, ma sa divertire, offre tanti contenuti e nonostante sia l'adattamento di una delle serie Pixar meno creative ed interessanti, piacerà ai fan delle macchinine Disney. Un acquisto consigliato per i vostri figli, che potrete sfidare in competizioni tramite split-screen.

Continua a leggere su BadTaste