Captain America: Sam Wilson #1, la recensione
Abbiamo letto e recensito per voi Captain America: Sam Wilson #1 di Nick Spencer e Daniel Acuna
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Di questo si tratta: Sam è Sam, non sarà mai Steve, l'amico che lo ha reso un eroe e che gli ha affidato lo scudo di Cap. La storia è quella di chi ha scelto di vivere secondo le proprie convinzioni a costo di deludere colleghi, amici. Quanto può un uomo, per ammirazione, riconoscenza, senso del dovere, sopportare di vestire i panni di qualcun altro? E davvero è meno faticoso se questo qualcuno è colui al quale deve tutto, il suo modello, la sua guida? Oppure tutto ciò non fa altro che aumentare lo sforzo, perché quel modello è irraggiungibile, perché quei sentimenti deviano dal sentiero che sarebbe più naturale? Sam Wilson, che ha il compito di incarnare gli Stati Uniti, i valori della bandiera e del popolo che vive alla sua ombra, dà una risposta a queste domande, prende una decisione ed è destinato a pagarne il prezzo, a sopportarne il peso.
Invece questa è la storia di Cap e di Sam, non di Steve e di Nomad. Spencer schiva il meteorite più grosso tra quelli potenzialmente in collisione con il suo progetto e dà il via a qualcosa di coraggioso e inedito. Scende decisamente in politica, con il suo Capitan America ribelle e indipendente e con i razzisti e nazionalisti Figli del Serpente come primi avversari, non a seguito di un evento traumatico per il Paese, ma nel bel mezzo di dibattiti importanti e delicati; non a bocce ormai ferme, come voce consolatoria di una generazione di giovani che si fanno domande su chi li governa, come Stan Lee a seguito dello scandalo Watergate, ma come autore con una visione di un personaggio coerente con la sua storia: una storia (e scusate se ci ripetiamo) che è quella di Sam Wilson e (vorremmo sottolineare questa "e") di Cap.
I disegni di Daniel Acuna, della solita ottima fattura, incorniciano una storia coraggiosa, inaspettata sotto certi punti di vista, ma che, a ben guardare, è perfettamente coerente con la storia di Capitan America e con quella di Falcon, soprattutto nel ribadire ai lettori più distratti che i due sono ormai la stessa persona. Un bell'esordio, questo Captain America: Sam Wilson #1. Speriamo che il suo seguito, viste le premesse poste soprattutto nel finale dell'albo, sia all'altezza delle aspettative create da Nick Spencer.