Bones 12x06 "The Flaw in the Saw": la recensione

La nostra recensione del sesto episodio della stagione finale di Bones, intitolato The Flaw in the Saw

Condividi
Spoiler Alert
Dopo 12 anni di Bones si suppone che uno ormai si sia abituato a vedere corpi straziati, carbonizzati, smembrati e maltrattati in ogni modo possibile ed immaginabile, ma la visione del cassonetto ricolmo di visceri animali e resti umani che campeggia al centro del Jeffersonian è di quelle che non si dimenticano. Solo immaginare l'odore di quell'orrore dovrebbe essere sufficiente per far girare lo stomaco a chiunque, eppure Hodgins, Cam ed Angela si aggirano per la piattaforma come su nulla fosse, probabilmente aiutati dal fatto che, dopo tutto questo tempo, il loro senso dell'olfatto deve essere ormai irrimediabilmente compromesso. A parte il sadismo degli autori nel far assistere al pubblico alla selezione di organi da parte dei ragazzi che trovano la vittima della puntata mentre svuotano appunto un cassonetto nel retro di un negozio di tassidermia, l'episodio di questa settimana di Bones è stato piuttosto divertente.

La vittima ritrovata smembrata porta infatti Booth e Brennan ad una competizione di tagliaboschi, che evidentemente negli Stati Uniti è considerato uno sport, in cui donne e uomini si sfidano in varie discipline tra cui quella di arrampicarsi come scimmie lungo un palo con il solo supporto di una corda (le scene girate durante la gara sono oggettivamente piuttosto strabilianti). Il nostro duo scoprirà presto che la vittima, Phyllis, una ex giocatrice di golf, era una campionessa non molto amata dai fan di questo sport, soprattutto a causa del fatto che aveva fatto di un'attività concepita per essere spettacolare qualcosa di molto noioso, applicandovi le regole scientifiche del golf e trascorrendo più tempo a misurare e calibrare il modo migliore e più efficace per tagliare un tronco con una motosega, piuttosto che tagliandolo davvero. Alcuni frequentatori di questa competizione avevano anche cominciato a prenderla pesantemente di mira per il suo approccio, finendo addirittura per tirarle addosso dei pancake appositamente preparati per lo scopo, per prendersi gioco di lei, ma nonostante Phyllis sembrasse avere tutto il mondo dei tagliaboschi contro, il suo sistema era vincente e ormai da tempo la donna faceva incetta di premi.

Tra alcuni dei momenti più divertenti della puntata segnaliamo quello in cui gli autori giocano con la parola "bone", pezzo di legno, ed il soprannome di Bones, la scena che ne consegue con l'organizzatore della competizione - che per inciso è l'attore Dave Thomas che è stato per qualche anno uno degli autori della serie - è davvero esilarante, come lo è quella in cui Booth e Brennan interrogano uno dei detrattori di Phyllis che le aveva lanciato del cibo durante una competizione. Quando il ragazzo chiede infatti di poter andare in bagno, l'antropologa lo prende in giro descrivendo dettagliatamente e scientificamente il motivo per cui senta la necessità di urinare dopo aver bevuto tanta birra, mentre Booth agita l'acqua all'interno di un distributore solo per fargli aumentare lo stimolo, per la serie: Dio li fa e poi li accoppia!

Altrettanto divertente (fino ad un certo punto almeno) è anche quanto avviene nel frattempo al Laboratorio, dove Rodolfo Fuentes, il tirocinante di puntata, un grosso appassionato delle competizioni dei tagliaboschi e soprattutto di motoseghe, non vede l'ora di poter accompagnare Brennan alla competizione per vedere con i propri occhi cosa avviene sul posto e, casomai, grazie al caso, riuscire a fare qualche esperimento usando gli strumenti usati dai partecipanti alla gara. Tutti i tentativi del povero Fuentes, tuttavia, vengono inesorabilmente respinti, prima dall'antropologa e poi da Cam, che gli tarpano le ali e non gli concedono il permesso di fare quello che vorrebbe fino a che Hodgins, re del laboratorio e degli esperimenti, non salva la giornata ed insieme a Fuentes si da alla pazza gioia segando alberi al centro del Jeffersonian solo per provare una teoria. L'incidente - quasi inevitabile - che ne seguirà, ed a causa del quale il tirocinante rimane ferito per la rottura della catena di una motosega, si rivelerà tuttavia fondamentale per la risoluzione del caso.

L'approccio ovviamente scientifico all'indagine da parte di Brennan sarà inoltre motivo per alimentare un altro degli abituali bisticci della coppia. Mentre Booth vorrebbe infatti insegnare alla figlia Christine ad andare in bicicletta come ogni bambino ha probabilmente sempre fatto su questo pianeta, cioè cadendo e sbucciandosi le ginocchia, Brennan pretenderebbe che la figlia conoscesse prima la fisica applicata all'attività, per poter capire come guidare una bicicletta ed evitare di farsi male. La controversia verrà appianata solo alla fine della puntata grazie ad una sfida di cui non sapremo mai chi sarà il vincitore, in cui marito e moglie si affrontano su un tronco bagnato posto all'interno di una piscina, il primo che cade in acqua perde. Booth vorrebbe dimostrare come atletismo e istinto possano vincere sugli infiniti calcoli di Brennan, Bones vorrebbe fargli capire che la scienza risolve ogni situazione e sebbene i due continueranno a dibattere per tutta la vita sui diversi approcci che hanno nei confronti del loro mestiere e della vita l'importante - e i fan della coppia ormai lo sanno - è che riescano sempre ad appianare le loro differenze.

La nota più stonata dell'episodio arriva però verso la fine: Hodgins sta cercando infatti un modo per scagionare il suo amico Zack condannato per la morte del lobbista ai tempi della terza stagione. Analizzando i resti della vittima, l'entomologo dice ad Angela di essere in grado di isolare la firma microbica dell'assassino, una combinazione di tutti i particolati emessi da una persona che può essere usata per distinguere diversi individui, un campo della scienza così nuovo da non essere mai stato usato come prova in un processo. Quando Hodgins presenterà a Cam il risultato della sua ricerca che proverebbe senza ombra di dubbio l'innocenza del loro ex collega, la patologa, nonché capo del Jeffersonian gli restituisce le prove, dicendogli che quanto ha scoperto è così raro da essere incredibile e che non può di conseguenza accettare le sue conclusioni se non è sicura al 100% che lui non abbia manomesso appositamente le prove in favore di Zack. Sebbene Hodgins abbia dimostrato qualche volta di essere una testa calda e di non fare sempre le scelte giuste, come quando per esempio rubò una prova fondamentale per incastrare il Becchino, finendo per far rapire e quasi uccidere Booth nella quarta stagione, è anche sempre stato uno scienziato onesto e dedito al suo lavoro. L'accusa di Cam che possa quindi aver appositamente manomesso delle prove tanto delicate, soprattutto quando in gioco c'è la libertà di una persona a cui tutto il Team tiene così tanto, appare piuttosto ingiusta, se non professionalmente  personalmente offensiva ed è comprensibile che Hodgins non la prenda bene e lasci l'ufficio di Cam dicendole che se non gli crede può tranquillamente distruggere le conclusioni a cui è arrivato.

[embed]]

Continua a leggere su BadTaste