Bones 12x03 "The New Tricks in the Old Dogs": La recensione

La nostra recensione del terzo episodio della stagione finale di Bones, intitolato The New Tricks in the Old Dogs

Condividi
Spoiler Alert
E' indubbio che questa dodicesima ed ultima stagione di Bones si stia rivelando una piccola perla con episodi divertenti ed insieme emozionanti e una lunga serie di dediche ai fan di lunga data dello show grazie ai diversi personaggi che fanno riferimento a momenti passati vissuti nello show, come Brennan ed il suo "skalle" dell'episodio 4x21 Mayhem on the cross o Arastoo e Hodgins che nominano i nunchuck come possibile arma del delitto come nell'episodio 5x14 The Devil in the Details. E come non cogliere poi il riferimento all'episodio 4x25 The Critic in the Cabernet nella reazione di Booth alla notizia che Brennan vuole che lui faccia la vasectomia? L'argomento, che si protrae per tutta la durata della puntata, è piuttosto esilarante e vede Booth cercare letteralmente di scomparire sul sedile della sua auto quando la moglie gli annuncia la decisione presa, nonostante Angela suggerisca più avanti a Brennan che Booth, da cattolico, probabilmente non vuole fare un'operazione del genere, osservazione alla quale giustamente Bones risponde dicendo che, avendo loro fatto sesso prima del matrimonio, sono aperti ad alcune eccezioni alle regole dettate dalla religione cattolica, la sensazione è che l'uomo non voglia accettare l'idea più per non minare la sua mascolinità che per motivazioni religiose. Dopotutto, che Booth sia fiero della sua capacità di procreare lo ricordavamo appunto dai tempi di The Critic in the Cabernet, episodio in cui - dopo che Brennan aveva deciso di avere un figlio con l'inseminazione artificiale con Booth come donatore  al quale aveva chiesto di analizzare i suoi "girini", come lui li aveva definiti al tempo - Booth andava in giro fiero dicendo che avrebbe potuto dare vita a una nazione grazie alla motilità del suo sperma. La faccenda comunque, come spesso accade tra Booth e Brennan, si conclude in maniera piuttosto pacifica, senza costringere l'agente a rinunciare alla possibilità di diventare padre in un prossimo futuro e con Brennan stessa che si rende conto di non voler chiudere definitivamente la porta alla possibilità di avere un altro figlio.

Sul fronte famiglia/figli anche per Hodgins ed Angela le cose sembrano andare decisamente a gonfie vele: poco prima che Hodgins avesse l'incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle i due avevano parlato di avere un altro figlio e l'entomologo, sorprendentemente, si era rivelato il più restio, per poi cambiare idea e decidere di allargare la famiglia, un desiderio che sembrava essere stato fermato dalla disgrazia di cui è rimasto vittima. Ora però i due hanno evidentemente deciso di riprendere il discorso, tanto da avere un "incidente" con la sedia a rotelle di Hodgins che ha finito per essere vittima del loro focoso rapporto. La questione figli viene anche sollevata da Arastoo e Cam, sul punto ormai di sposarsi: i due, evidentemente, non avevano ancora mai parlato della possibilità di allargare la famiglia e sicuramente Cam sapeva che il suo compagno voleva diventare padre, ciò nonostante lei decide di informarlo del fatto di non volere un figlio, rischiando così di mettere a repentaglio il loro rapporto. Arastoo, tuttavia, essendo il personaggio fantastico che è, accetta senza riserve la decisione di Cam e le dice di voler adottare un bambino fuggito dall'orrore della guerra, convinto di poter costruire con lei una famiglia aiutando una piccola creatura rimasta sola al mondo, una visione che Cam abbraccia con piacere ed in pieno, assicurandogli di volerlo appoggiare in questa scelta.

E poi c'è l'indagine, che si svolge all'interno di un ospizio, con due membri della "nobiltà della televisione" come Ed Asner (Mary Tyler Moore) e Hal Hallbrook (Evening Shade) a fare da guest star. Quello che salta immediatamente agli occhi è come Booth si affezioni al burbero Red Fletcher, un veterano del corpo dei Marine dal temperamento forte e taciturno, che ricorda in un certo senso il suo compianto nonno Pops (Ralph Waite) e che con Booth ha in comune la passione ed il rispetto per la sua passata carriera militare, un sentimento tanto forte da portarlo ad uccidere la vittima di turno per aver mentito, raccontando di essere stato un ex eroe di guerra quando, in realtà, non aveva mai servito il suo paese. Un affronto che Red non riesce a sopportare, tanto da ucciderlo in un impeto di rabbia e con quanto dolore negli occhi Booth si vede costretto ad arrestarlo quando scopre la verità! Ma come spesso capita in questa serie non tutto è bianco e nero, anche la vittima, un artista della truffa apparentemente deciso ad approfittare dell'affetto di una delle ospiti del suo stesso ospizio Barbara Baker (June Squibb), divenuta sua amante, si scopre non essere poi così tremendo come sembrava. Aubrey infatti trova le prove di come l'uomo si fosse sinceramente innamorato della donna, tanto da commettere una serie di furti di medicinali per potersi procurare i soldi per assumere un investigatore privato e ritrovare la famiglia perduta della donna che amava.

[embed]]

Continua a leggere su BadTaste