Boardwalk Empire 5x02 "The Good Listener": la recensione
Secondo episodio dell'ultima stagione di Boardwalk Empire, un miglioramento rispetto alla première
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Scopriamo innanzitutto che i flashback della scorsa settimana non erano un'esperienza isolata. Con tutta probabilità il racconto dell'infanzia di Enoch ci accompagnerà fino alla fine della stagione, piaccia o meno. Quello che colpisce maggiormente finora è il modo in cui questa vicenda, al di là del suo protagonista, sia completamente slegata, narrativamente e emotivamente, dagli eventi presenti. Un insieme di fatti anche interessanti a modo loro, fotografati, nemmeno a dirlo, splendidamente, ma che non provano nemmeno a integrarsi con il presente. Nucky perde la sorella, soffre un padre testardo e distante, lavora sodo per il Commodoro, ma tutte queste considerazioni scompaiono quando ritorniamo al 1931. L'attimo rivelatorio arriverà, ma non ora.
E quindi alla camera che da un disco che gira (la musica proveniente da apparecchi è una costante dell'episodio) si allarga fino a mostrare l'orecchio di un sempre più devastato Eli. In coppia con Van Alden l'uomo mette a segno un colpo ai danni di Al Capone ("Why must it always be pandemonium!", grida Van Alden). 20mila dollari che bruciano e che faranno male, soprattutto in un momento di tensione come quello che vede scendere in campo gli "intoccabili" di Elliott Ness (interpretato dal Jim True-Frost di The Wire). Ad appena sei episodi dalla fine, Boardwalk Empire riprende in mano la storia, pronto a far salire la tensione già dalla prossima settimana.