Black Mirror 5x03 "Rachel, Jack and Ashley, Too": la recensione
La recensione dell'episodio della quinta stagione di Black Mirror intitolato Rachel, Jack and Ashley, Too, con Miley Cyrus tra i protagonisti
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Rachel (Angourie Rice) è un'adolescente un po' insicura. È una grande fan della popstar Ashley (Miley Cyrus), per lei un vero punto di riferimento, soprattutto a causa della morte della madre e del rapporto conflittuale con la sorella Jack (Madison Davenport). La vita della vera Ashley non è tuttavia così serena come potrebbe apparire. In pubblico lancia generici messaggi sulla fiducia in se stessi, in privato soffre un forte stress, provocato dalle pressioni della zia, che è anche sua manager. I destini di questi personaggi si incontreranno, favoriti dal lancio sul mercato del robottino Ashley Too, modellato sulla caratterizzazione della vera Ashley.
C'è uno slittamento visibile tra una prima parte dell'episodio che potrebbe raccontare diverse forme di paranoia e ossessione e la seconda parte molto più scanzonata e liberatoria. In altri tempi, Black Mirror avrebbe proiettato su destini disastrosi tanto la fan avulsa dalla realtà quanto la sua cantante consumata dal proprio ruolo costruito a tavolino. Qui invece c'è una palpabile serenità nel racconto del finale, in cui più le sfide per le due saranno esagerate, più saremo tranquilli nel sapere che in qualche modo ce la faranno. Ora, tutto questo come si concilia con il tradizionale Black Mirror? In realtà molto bene.