Black Lightning 1x08, "The Book Of Revelations": la recensione
La nostra recensione dell'ottavo episodio della prima stagione di Black Lightning, intitolato "The Book Of Revelations"
Nel frattempo, Jefferson ha accettato l'idea che sua figlia Anissa possa anche lei combattere il crimine come vigilante mascherata, e inizia ad allenarla per questo compito. Assieme a sua figlia, inoltre, il protagonista indaga sul crimine per il quale è accusato, trovando risposte inaspettate e risalenti anche al passato remoto.
The Book Of Revelations è uno dei migliori episodi visti finora nella prima stagione di Black Lightning, perché come intuibile già dal titolo è foriero di qualche risposta risolutiva. Le trame dello show, sfaccettate e molto ampie, cominciano a collidere, in vista della sempre più vicina conclusione della prima - e forse unica - annata dello show. Rivelazioni: sono proprio queste la chiave di volta su cui viene eretta la struttura narrativa dell'episodio: finalmente, non ci sono costumi colorati e superpoteri a distogliere l'attenzione su quelli che di fatto sono i punti di forza di Black Lightning, ossia i rapporti familiari e viscerali tra i vari personaggi principali della storia.
Altro punto di forza di The Book Of Revelations è inoltre fornito dal rappresentare una buona volta Gambi come un uomo dotato di un vero profilo psicologico-attitudinale tutto suo: di colpo ci troviamo di fronte a un personaggio vero e tragico, e non alla sbiadita macchietta che avevamo potuto "apprezzare" finora. Molto suggestiva è infatti la scena in cui lo ritroviamo da solo a pregare in chiesa, commuovendosi mentre ascolta una canzone.
Viene da sé che l'episodio sia scritto in modo dignitoso: non è un caso che la narrazione si elevi nel momento in cui la storia deve frenare per forze di causa maggiore. Con un racconto che finalmente respira, ed è quasi privo di goffe sequenze d'azione, ecco - finalmente - Black Lightning divenire qualcosa di sostanzialmente apprezzabile. Ora la domanda lecita da farsi è: quanto durerà?
In The Book Of Revelations c'è anche una buona regia, attenta nei particolari e sempre capace di trovare la giusta inquadratura per i momenti più significativi della storia, anche grazie a un buon lavoro in termini di fotografia e persino scenografia. Molto buoni, inoltre, quasi tutti i dialoghi, in particolare quelli tra Jefferson e Anissa, e Jennifer e Gambi.
In termini di riferimenti ai fumetti DC Comics, fonte originale dello show, segnaliamo come anche qui Jennifer abbia ereditato capacità metaumane speculari a quelle del padre.