Billy Lynn: Un Giorno da Eroe, la recensione
Ang Lee continua a mescolare indagine interiore con tecnologie digitali, Billy Lynn: Un giorno da Eroe è una bolla emotiva che scoppia quando è già ingerita
Billy, assieme alla sua compagnia, è ospite dello show d’intervallo della partita dei Dallas Cowboys nel Giorno del Ringraziamento, quello che nel 2004 fu animato dalle Destiny’s Child (questo). È una giornata di vacanza e festa per loro, sono celebrati come eroi per quel che è successo al fronte, eventi che vediamo in alcuni flashback intervallati con il presente.
Tra i ricordi e la retorica della celebrazione nel presente, c'è tantissimo della guerra e di come la viva l'America in Billy Lynn, così tanto da esserne distratti al punto che quando la tensione sentimentale accumulata silenziosamente esplode è come un fuoco d'artificio che riporta l'attenzione alle uniche cose che contino per Ang Lee, lo stordimento e la vertigine emotiva che quasi impediscono di pensare.
In questo giorno di festa c’è infatti la sorella di Billy che lo implora di non ripartire e ha organizzato tutto per il suo congedo, se solo lo volesse, e c’è un ricco magnate che vuole fare un film della loro avventura in guerra (un grandissimo Steve Martin). E poi c’è il mondo del fronte interno, che pare essere separato come da un fossato insuperabile da quello dei militari, come se non potessero nemmeno interagire, se facessero parte di culture così diverse da non capire gli uni i costumi degli altri. E non sono i militari quelli cinici, semmai in questo film visti da un 19enne ancora vergine sono un mondo di amore in cui Vin Diesel, comandante in capo dice ad ogni singolo soldato "Ti voglio bene" prima di andare a combattere, con tale convincente e indispensabile evidenza da superare ogni retorica militarista per approdare direttamente al miglior umanesimo possibile quello di John Ford e Howard Hawks.
Billy Lynn è vittima di tutti questi stimoli con una calma e silente resistenza che sono il segreto dell'improvvisa e irrefrenabile commozione scatenata dal film. Dovrà decidere che fare, spossato da mille spinte interiori differenti su cui Ang Lee lavora con precisione certosina, sfruttando soggettive, inquadrature frontali, continui scavalcamenti di campo e un profusione di green screen che rendono questo film stravagante e straniante, delirante senza bisogno di alcuna psichedelia o forzatura, solo scardinando il solito piccolo set di regole condivise. Tutti espedienti ben accoppiati alle tante pelli diverse, da quella lucida e sudaticcia del magnate fino a quella sfregiata della sorella, o quella lasciata esposta dal costume di una cheerleader così carnalmente vogliosa di un pezzo di eroe (che lui sarebbe molto incline a fornire).