Billions 2x06 "Indian Four": la recensione

La recensione del sesto episodio di Billions, intitolato Indian Four

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
TV
Spoiler Alert
Mentre si entra nel vivo del processo a Boyd, o almeno nelle fasi preliminari di questo, al tempo stesso Billions fa un passo indietro e rimette al centro il rapporto tra le due coppie di protagonisti. Che forse sono tali o non lo sono più, o magari torneranno ad esserlo in un futuro prossimo, chissà. Ciò che è importante è che, da un lato Bobby e Lara, dall'altro Chuck e Wendy, si assiste a momenti di intimità, riavvicinamento e allontanamento. E anche quando ci sposteremo sul versante delle situazioni legate a economia e finanza, comunque quegli elementi di vita privata torneranno a fare capolino per determinare in qualche modo l'agire dei personaggi.

L'ago della bilancia come al solito è Wendy. E magari è un po' eccessivo l'interesse che Axelrod dimostra verso la sua persona, quantomeno da un punto di vista professionale, tanto che per riaverla vicino ritirerà le accuse a Rhoades. Ma qui come dicevamo l'elemento personale svolge un ruolo decisivo, e forse sarà ancora più importante la soddisfazione di riprendere la compagna del suo grande rivale rispetto a un attacco su altri fronti. Data la caratterizzazione di Axelrod, è una motivazione a cui possiamo credere. E tutto questo ovviamente senza considerare un interesse personale di tipo più intimo.

L'episodio, anche per preparare una scelta di questo tipo, ci mostra opportunamente un momento di riconciliazione tra Wendy e Chuck. Un po' ad hoc probabilmente, ma sono molto piacevoli questi momenti in cui Billions si distacca da uffici o aule di tribunale, come in questo caso, e ci riporta tra le mura casalinghe, anche solo per assistere a dialoghi che hanno una parvenza di normalità. Rhoades da parte sua non si adagia sugli allori, ma anzi decide di perseguire con una certa testardaggine – gli si rivolterà contro? – le accuse contro Boyd, anche rifiutando un patteggiamento che l'uomo stava cercando di mettere sul tavolo.

Indian Four è quindi un episodio più compiuto e compatto della media, contiene momenti di allontanamento e riconciliazione quasi speculari. Al tempo stesso però questo senso di chiusura è solo la premessa per conflitti futuri.

Continua a leggere su BadTaste