Billions 2×02 “Dead Cat Bounce”: la recensione

La recensione del secondo episodio della stagione di Billions

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Prosegue nel solco di una storia più incisiva e interessante la seconda stagione di Billions. La serie di Showtime si concentra sui personaggi riprendendo la grande introduzione della scorsa settimana e spostando avanti le pedine. Ancora una volta separati e distanti, tutti i giocatori si richiamano l'un l'altro, in un sistema di regole non scritte o tutte da scrivere. Ne risulta un episodio godibile e piacevole, che per la prima volta ci mette davvero di fronte alla new entry Taylor, un personaggio che in ogni momento in cui è in scena offre qualcosa in più alla storia e la porta ad un livello superiore.

In fondo l'unico vero scontro verbale si avrà in apertura di episodio, con Axe e Todd Krakow invitati ad un incontro pubblico moderato da Lawrence Boyd. Axe ne esce vincitore, ma ciò che è importante davvero non si vede o viene solo accennato: la complicità tra Axe e Boyd e la presenza invisibile di Maggie tra Axe e Todd, che ne fa il vero punto di discordia. Certo, Axe prende in giro Todd per i suoi discorsi troppo ricercati e le sue citazioni improbabili, ma anche lui in quanto a sofismi e giri di parole non scherza affatto (come quasi nessuno in questa serie). I contrasti si rifanno sotto nel corso dell'episodio in altre forme.

Quindi il proseguimento dell'indagine di Oliver Dake, che dopo Chuck incontra Maggie e Axe. Quest'ultimo, pur ricevendo una certa rassicurazione sul fatto che l'inchiesta non lo danneggerebbe più di tanto, non vuole cedere e collaborare. Forse per non coinvolgere Maggie? Continua questo strano sistema di relazioni e contatti in cui personaggi tanto forti che si odiano rifiutano di dare la spallata finale ai loro avversari. Chuck intanto trova il modo di riprendersi, o almeno di guadagnare tempo. Una svolta di 180°, proprio su suggerimento di Maggie, lo spinge a rischiare il tutto per tutto accusando Lawrence Boyd, qualcosa che mette in una condizione difficile l'ufficio del procuratore, che potrebbe mandare all'esterno un messaggio sbagliato se decidesse di procedere contro Rhoades.

In tutto questo emerge come abbiamo detto la figura sfuggente di Taylor, la nuova acquisizione della compagnia di Axe. O forse no. In realtà Bobby cercherà, in uno dei tanti bei confronti tra i due che l'episodio offre, di convincere Taylor a lavorare per lui. Eppure lei non sembra convinta fino in fondo, forse per puro interesse, o forse al contrario per troppo idealismo. Sta di fatto che l'apparizione del personaggio interpretato da Asia Kate Dillon è una boccata d'aria fresca per lo show.

Continua a leggere su BadTaste