Billions 1x04 "Short Squeeze": la recensione
Quarto episodio per Billions, il migliore finora, con la presenza di alcune guest d'eccezione
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La "short squeeze" da cui prende il nome l'episodio è una rischiosa operazione finanziaria legata alla Cross Co, che finisce per collegare Rhoades senior e Axelrod. L'attacco sempre più deciso di Chuck contro il magnate finanziario viene stroncato e spezzato a più riprese, e Axel ne rimane quasi al di fuori, come se lo stato delle cose bastasse a impedire qualunque ritorsione nei suoi confronti. Pete, per fare un esempio, non farà altro che incensare le immense doti di Axelrod, il suo essere un personaggio sfuggente ed eccezionale, nell'ennesima – e speriamo ultima – glorificazione di un protagonista di cui vorremmo vedere l'effettiva eccezionalità, piuttosto che sentirne solo parlare. Il doppio gioco di Tara intanto viene scoperto, e Rhoades junior dovrà imporre la propria integrità al di sopra del legame con il padre fino a fargli perdere una grossa somma legata alle voci di "short" di cui sopra.
Sommando le varie storyline, ne risulta in conclusione un quadro complesso nei suoi dettagli – come al solito è difficile afferrare tutti i concetti finanziari – ma che tende a semplificare e appiattire in tutto il resto. Chuck e Bobby sono due persone che bramano il potere per il potere, perché sinonimo di riconoscimento sociale e maggiore libertà, ma che sotto sotto sono intrappolate dal loro stesso ruolo e da ciò che ne consegue (integrità assoluta, spregiudicatezza, inavvicinabilità).