Big Little Lies 1x07 "You Get What You Need" (finale): la recensione
Big Little Lies termina con un ottimo episodio: rabbia, dolore, paura, tutto ritorna nella chiusura della miniserie HBO
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Quindi, l'idea che entro breve tutto dovrà compiersi in qualche modo. Si inizia praticamente da subito con la confessione, che poi genera un sistema di azioni e reazioni, di Ziggy su chi fossero i veri aggressori della figlia di Renata. Nessuna sorpresa qui, ma in fondo ce ne saranno poche anche nel resto dell'episodio. Si tratta di uno dei figli di Celeste. Jane si sentirà più sollevata, Renata si sentirà in colpa, ma il fulcro del piccolo episodio, che qui trova un senso più giusto e profondo, è la consapevolezza che arriva come uno schiaffo su Celeste. Fin qui lei – lo dirà in seguito – aveva resistito all'impulso di lasciare Perry solo per il bene della famiglia. In realtà viene fuori che proprio quei comportamenti violenti hanno probabilmente ispirato un certo tipo di condotta in uno dei gemelli.
Il momento copre quasi la seconda metà dell'episodio, ed è perfetto. Funziona tutto, con la tragedia più grande che si va costruendo scena dopo scena, il culmine esatto di tanti piccoli momenti drammatici disseminati in precedenza. Sensi di colpa, rabbia, dolore, paura, sorpresa, tanti piccoli sentimenti che diventano, senza parole ma solo con un gioco di sguardi e silenzi, il riflesso cangiante e mai preciso di cinque diverse donne. Qui l'idea di rivelare l'assassino è funzionale all'anima più classica e thriller della vicenda, ma in fondo quella spinta, su quelle scale percorse tante volte in una sorta di foreshadowing, rimane un gesto collettivo. Idea confermata dalla forte complicità dimostrata durante gli interrogatori e nella scena finale sulla spiaggia.
Big Little Lies ha mantenuto tutte le sue promesse ed è andato anche oltre, un titolo degno di far parte del glorioso elenco delle miniserie HBO.