Better Call Saul 6x04, Hit And Run: la recensione

Tra piani di vendetta e due inaspettati ritorni, Hit And Run continua degnamente la cavalcata finale di Better Call Saul verso il suo finale

Condividi
Spoiler Alert
Dopo l'apice (sia emotivo che narrativo) della settimana scorsa, era lecito aspettarsi questa settimana un episodio meno incisivo ma non per questo meno interessante. Tra piani di vendetta che avanzano inesorabili, personaggi che si incontrano e due inaspettati ritorni direttamente dalle prime stagioni di Breaking Bad, Hit And Run continua degnamente la cavalcata finale di Better Call Saul verso il suo finale.

L'erba del vicino

L'episodio si apre su una coppia di mezza età che va in bicicletta in un tranquillo sobborgo di periferia. Parlano, si godono la giornata di sole, si fermano a notare l'orribile vernice rossa con la quale un vicino ha pitturato la casa. Un quadro di quotidianità idilliaco che si rivela una copertura quando i due entrano in casa e, quasi facendo finta che non si trovino lì, iniziano a camminare nelle loro stanze occupate da uomini armati e dotati di giubbotti antiproiettili e da una postazione di videosorveglianza. Una situazione surreale il cui significato ci verrà svelato più avanti.

Il sosia

Mentre Howard Hamlin si reca dallo psicologo per discutere i suoi problemi familiari, mostrandoci una parte della sua vita privata distante dall'aura di professionista senza problemi che cerca di mettere sempre in bella mostra in pubblico, un Saul vestito e truccato da Howard utilizza il telecomando che è riuscito a farsi produrre dopo il furto dell'auto del suo ex collega e prende possesso del veicolo. Dopo aver caricato Wendy, una prostituta (la stessa che in Breaking Bad è cliente di Saul e fornisce un alibi fondamentale a Jesse Pinkman), Saul si reca nel posto designato alla messa in scena della sua pantomima: sua moglie Kim, infatti, ha invitato a pranzo Clifford Main per parlare di affari. Kim è vistosamente nervosa, quando l'auto di Howard si ferma con una brusca frenata a qualche metro di distanza dal loro tavolo: la portiera del passeggero si apre e Wendy viene spinta fuori con violenza dall'auto che riparte a tutta velocità. Cliff ha riconosciuto la targa di Howard, l'inconfondibile NAMAST3, e ha scambiato Saul per il suo collega e amico. Il piano della coppia ha funzionato e la reputazione di Howard è sempre più a rischio. La sensazione che questo scherzo tirato troppo per le lunghe rischi di sfuggire al controllo dei suoi ideatori con conseguenze drammatiche si fa sempre più forte.

Sorvegliata speciale

Più tardi, riaccompagnando Wendy alla sua postazione di lavoro, Kim si rende conto che un'auto la sta seguendo: un segnale di possibile pericolo che non fa altro che aumentare il suo senso di inquietudine causata dalle attività ai limiti della legalità di Saul. Kim nota la stessa macchina il giorno dopo fuori dalla tavola calda dove sta pranzando con un cliente (la stessa vista nella premiere di stagione, chiamata El Camino, proprio come il film sequel di Breaking Bad incentrato sulla fuga di Jesse Pinkman). Decide di avvicinarsi e affrontare i due uomini che la stanno seguendo, che davanti alle domande della donna tolgono il disturbo. È proprio il caso di dire che questo evento porta due mondi finora rimasti distanti a incontrarsi: successivamente, nella tavola calda, Mike Ehrmantraut approccia Kim per spiegarle la situazione: è il primo incontro tra i due personaggi in tutta la serie, i loro percorsi si erano finora sviluppati lungo binari attigui ma non si erano mai incrociati. Solo dopo che Mike le ha fatto capire di essere "l'uomo del deserto" che ha salvato la vita a Saul, che Lalo Salamanca è ancora vivo e averla messa al corrente dei fatti perché, pur conoscendola solo di riflesso, la considera più dura di suo marito, la donna si ricorda di Mike dai tempi in cui faceva il guardiano del parcheggio del tribunale.

L'uomo della gente

Che il fu Jimmy McGill sia sempre stato un avvocato dai modi pittoreschi è un dato di fatto. Ma in passato, la sua condotta e i suoi sotterfugi per ottenere quello che voleva non avevano mai danneggiato il modo in cui gli altri avvocati e i dipendenti del tribunale lo guardavano. Quello che non sono riusciti a fare anni di trovate meschine, è riuscita a farlo la sua connessione con Lalo Salamanca: la voce del suo collegamento a un importante narcotrafficante si è sparsa e Saul è costretto a mangiare in pausa pranzo da solo, guardato con sospetto e superiorità dagli altri professionisti. È in quello che potrebbe sembrare l'inizio della fine della sua carriera che Saul trova un nuovo appiglio professionale e personale: se da una parte i suoi pari lo denigrano, dall'altra, quello che ha fatto per Lalo lo ha reso celebre nelle strade e sempre più persone puntano alla sua protezione legale. Tra i tanti possibili nuovi clienti che riempiono il salone di bellezza della Signora Nguyen, un entusiasta Saul conosce anche Spooge, altra vecchia conoscenza degli appassionati di Breaking Bad, tra i protagonisti di uno degli episodi più famosi della serie (Una lezione indimenticabile/Peekaboo, 2x06). Nel finale della puntata, Saul mostra a Kim un fondo commerciale nel quale intende stabilire il suo nuovo ufficio, ovvero gli uffici di quella che sarà la Better Call Saul. Kim dimostra di non aver superato il senso di minaccia che sembra attanagliarla sempre di più, ma davanti all'entusiasmo del marito, decide di non metterlo al corrente di quanto le ha detto Mike su Lalo e di chiudere insieme una giornata lunga e ricca di emozioni andando a mangiare tacos (in un locale citato in passato da Jesse Pinkman). Non è ancora il momento di affrontare quello che il futuro ha in serbo per loro.

Vicini di casa

In una sequenza precedente a quella di chiusura su Saul e Kim, ci viene svelato il mistero di inizio puntata: Gus Fring torna a casa da lavoro, si cambia gli abiti, indossando un giubbotto antiproiettile e valutando se indossare o meno una fondina con pistola alla caviglia. Dopodiché, scende in un tunnel sotterraneo attraverso un passaggio nascosto, viene sostituito da un sosia nella sua residenza e raggiunge Mike e i suoi uomini nella casa dei vicini, la coppia in bicicletta, che continua apparentemente a vivere la loro vita come se le altre persone non avessero preso il controllo della loro casa. Proprio come Kim, anche Gus è nervoso a pensare Lalo in libertà. Mike gli consiglia di mantenere la sorveglianza attiva, in attesa che l'uomo si palesi. Nessuno conosce ancora i suoi piani di vendetta.

Ricominciamo

Hit And Run aveva l'ingrato compito di seguire uno degli episodi più belli di tutta la serie: pur non avendo lo stesso peso specifico di Tra l'incudine e il martello, configurandosi come episodio di passaggio, riesce a essere un ottimo punto di ripartenza delle trame principali, mai state in precedenza così vicine e intrecciate. L'episodio segna anche l'esordio dietro alla macchina da presa di Rhea Seehorn, l'attrice che interpreta Kim Wexler, che dimostra di saperci fare tanto dietro quanto davanti alla macchina da presa.

Trovate tutte le notizie e le recensioni di Better Call Saul nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste