Better Call Saul 5x02 "50% Off": la recensione

Saul Goodman è ormai inarrestabile, e Better Call Saul continua ad accumulare grandi momenti anche tra i personaggi secondari

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Better Call Saul 5x02 "50% Off": la recensione

L'occasione fa l'uomo ladro. E quale migliore occasione del 50% di sconto sui servizi di un legale che si rivolge specificatamente ai soggetti a rischio? La percentuale indicata è anche il titolo del secondo episodio della quinta stagione di Better Call Saul, uscito praticamente a ridosso della première. Un episodio più convincente della già positiva puntata scorsa, che però si limitava a confermare svolte e situazioni attese. 50% Off porta già tutta la storia ad un livello successivo, senza dimenticarsi di giocare con intelligenza con i personaggi e ciò che possiamo attenderci da ognuno di loro.

Si riparte praticamente dalla scorsa puntata, con gli sconti elargiti da Saul ormai lanciatissimo verso la nuova fase della sua carriera di avvocato. C'è chi si farà tentare eccessivamente da quest'offerta, indulgendo in crimini che altrimenti non avrebbe commesso, come aveva già previsto Kim. Ma la tentazione qui è sempre riflessa, e si applica anche allo stesso protagonista che ormai è senza freni. In realtà nulla di quel che accade nell'episodio è particolarmente sorprendente. Le piccole astuzie di Saul, come quella di bloccare un ascensore per poter parlare in tranquillità con un'altra persona, nemmeno ci sorprendono più.

A tutto è subentrata ormai una subdola normalità ricorrente, il completo agio con il quale Saul gestisce avvocati e clienti, senza alcun limite. Kim è messa più da parte in questo episodio, e i suoi scambi con Saul si limitano a ribadire l'ovvio. Questa è davvero la fase finale del percorso di Saul Goodman, in cui nessuna trasformazione o quasi è più richiesta. Una volta consolidata questa situazione, Better Call Saul può guardare altrove, e continuare a raccontare la storia della faida tra Gus Fring e i Salamanca. In particolare si ritrova nel mezzo della situazione Nacho, chiamato a fare la spia e a rischiare molto per sé e la propria famiglia.

Better Call Saul continua ad accumulare grandi momenti semplici, e a trarre il meglio da qualunque scenario. C'è una parentesi delicata e intima tra Mike e sua nipote, che prevede una sfuriata, ma non ci concede nemmeno la sicurezza di una riconciliazione, ma sono grandi momenti anche quelli che vedono Nacho in completa tensione mentre vede minacciato suo padre, o l'incontro tra i due Salamanca che fanno il punto della situazione. Non è certo un episodio risolutivo o esplosivo, ma siamo ancora all'inizio della stagione, e l'incontro tra Saul e Nacho nel finale promette già di regalare nuovi spunti.

CORRELATO A BETTER CALL SAUL 5X02 RECENSIONE

Continua a leggere su BadTaste