Better Call Saul 4x06 "Piñata" (Pignatta): la recensione
La recensione del sesto episodio stagionale di Better Call Saul
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Un passato non idealizzato, ma comunque molto importante per definire chi sono oggi Jimmy e Kim, si affaccia in un breve flashback che ci mostra ancora una volta stralci del rapporto tra il protagonista e Chuck. È solo una breve apparizione concessa ad un personaggio che non vedremo più, ma è chiaro che qui la scrittura si concentra sugli altri due personaggi. La morte di Chuck – l'abbiamo già detto più volte – è il cardine emotivo sul quale si imperniano gli eventi della stagione e i mutamenti nelle caratterizzazioni dei personaggi. Anche se parlare di "cambio di caratterizzazioni" sembra troppo radicale. Qui si tratta più che altro di assecondare un'indole sopita, in un caso, o di adagiarsi su un senso di colpa da espiare, in un altro.
Anche Kim, da parte sua, mette le carte in tavola e spiega a Jimmy non soltanto di aver accettato delle cause da avvocato d'ufficio, per aiutare i più deboli, ma anche di voler lavorare con Richard Schweikart (la proposta però arriva da lei). Ci aspetteremmo una qualche forma di obiezione da parte di Jimmy, e invece proprio lui è d'accordo con il proposito di Kim. La sofferenza c'è, ma c'è anche, immaginiamo, il desiderio di non tarpare le ali ad una persona amata, e in questo senso il flashback con Chuck assume anche un altro valore, ricordandoci quel rapporto.