Better Call Saul 4x01 "Smoke" (Fumo): la recensione
La recensione del primo episodio della quarta stagione di Better Call Saul
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Il fumo del titolo si riferisce alle spoglie incenerite della casa di Chuck. Il fratello maggiore di Jimmy è morto nell'incendio scoppiato nel finale della scorsa stagione, e tutto l'episodio gravita intorno all'elaborazione della notizia da parte di Jimmy. Ci saranno incursioni inevitabili – e anche momenti di leggerezza – nella vita degli altri personaggi, da Mike a Nacho, perfino Fring. Ma è all'avvocato protagonista che torniamo ancora e ancora, ed è a queste scene che ci rivolgiamo per trarre il senso più profondo della puntata. Che, va detto, non tratta la morte di Chuck come una rivelazione, ma piuttosto come un fatto dato per scontato. Le foto promozionali e i trailer erano abbastanza espiciti in questo senso, e la sorte di Chuck non è mai stata in discussione.
Qui il filtro applicato è particolarissimo. La macchina è costantemente su Jimmy, il punto di vista sugli eventi è il suo, siamo praticamente nella sua testa, eppure non riusciamo a leggere nei suoi pensieri. Come se la serie volesse farci avvicinare il più possibile al personaggio, senza però rivelarci la sua più intima natura, quella che ognuno in fondo ha e trova difficile confessare perfino a se stesso. Rimpianto? Sollievo? Desiderio di scaricare le colpe su qualcun altro? C'è un distacco immediato e freddo tra la tragedia accaduta e il modo di Jimmy di affrontarla. E ognuno si rapporta al lutto a modo suo, questo è chiaro, ma qui il senso della scrittura sembra essere quello di una costruzione progressiva, ma sempre più chiara, di un allontanamento di Jimmy rispetto a quello che sta accadendo. Rispetto a quella che sarebbe la sua reazione attesa.
Howard dovrà "portare la sua croce da solo", e se vorrà farlo anche con la quota di rimpianti di Jimmy (c'è tantissimo di non espresso in questi momenti) tanto meglio. Saul aspetta in silenzio, mentre Jimmy prova la maschera e scopre che gli piace sempre di più. Come diceva (o in questo caso, come dirà) qualcuno: "I did it for me. Because I liked it".