Better Call Saul 1x08 "RICO": la recensione
Better Call Saul si avvicina alla fine della stagione: ecco cosa è successo nell'ottavo episodio
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Il rapporto tra i due fratelli è stata la costante silenziosa di quest'anno, forse l'elemento di maggior novità nella costruzione del passato di colui che diventerà Saul. Chuck è il punto di riferimento, è naturalmente anche il motivo per il quale Jimmy ha deciso di intraprendere la carriera forense, ma è anche l'ancora alla quale si è aggrappato il nostro protagonista per uscire dall'illegalità e, forse, per evitare di rientrarci anche sotto altre forme. È al fratello Chuck che ha nascosto la storia del finto salvataggio organizzato per farsi pubblicità ed è a lui che ritorna, adesso dopo tanti anni, a ruoli completamente ribaltati.
La prima stagione di Better Call Saul, così sfuggente e difficile da inquadrare, parla anche di questo. Jimmy diventa migliore di suo fratello, esce dalla sua ombra e, nel diventare un avvocato migliore, diventa una persona peggiore. Tra le altre cose l'episodio ci racconta poi qualcosa di più della relazione – più profonda in passato – tra Jimmy e Kim, mentre il momento più memorabile è sicuramente quello all'interno del cassone dell'immondizia nel quale il protagonista si nasconde per poter accedere a documenti scottanti. P.S. La sigla del titolo sta per "Racketeer Influenced and Corrupt Organizations act", legge federale contro il crimine organizzato.