Better Call Saul 1x05 "Alpine Shepherd Boy": la recensione
Quinto episodio di Better Call Saul: facciamo un bilancio di metà stagione
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
I primi venti minuti di Alpine Shepherd Boy sono emblematici. Lasciamo stare la cold open incentrata su Chuck che si ricollega immediatamente al finale della scorsa puntata, e seguiamo piuttosto James nel suo primo giro dopo l'enorme pubblicità che è riuscito ad ottenere con il finto salvataggio. Il nostro protagonista si reca da tre diversi potenziali clienti, un possidente terriero con manie di grandezza, un inventore dalle trovate equivoche e un'anziana che distribuisce statuine di porcellana nel testamento: esperienze che si rivelano una più surreale e deludente dell'altra. Ora, probabilmente qualunque altra serie le avrebbe raccontate con un montaggio più veloce, saltando da una situazione all'altra, magari con un ovvio sottofondo musicale d'accompagnamento. Il tutto sarebbe finito nel giro di due minuti, e la situazione sarebbe servita a spiegare la frustrazione e la delusione di James nonostante tutti i suoi sforzi.
La trama d'altra parte si muove in avanti nel lungo segmento centrale in cui scopriamo praticamente tutto sulla condizione di Chuck, il fratello di James. Molto era già intuibile, ma qui abbiamo un tassello fondamentale sulla natura della malattia che rende l'uomo fotosensibile e "allergico" agli apparecchi elettrici (anche se è un po' strano che la scoperta in questione avvenga dopo quasi due anni). James intanto sembra orientarsi verso un nuovo tipo di target per i suoi clienti, e vedremo anche in questo caso cosa ne verrà fuori. Passaggio di consegne nell'ennesima scena al gabbiotto per il parcheggio, ed è Mike a diventare protagonista della parte finale. Poche parole, come di consueto per il suo personaggio, forse una figlia che non lo vuole vedere, forse una misura restrittiva che è stata violata. Forse un pretesto per far incontrare in un'altra sede Mike e Saul.